Quantcast

Via il verde da via Liguria, nuovo “villaggio” di villette per Legnano

Dal Comune il primo via libera alla realizzazione di un "villaggio" di villette singole o bifamiliari tra via Liguria e via delle Palme a Legnano

Via il verde da via Liguria, nuovo "villaggio" di villette per Legnano

Via il verde da via Liguria a Legnano per fare posto ad un nuovo “villaggio” di villette. A due settimane dal voto che restituirà a Legnano un sindaco dopo più di un anno e mezzo di attesa, il commissario prefettizio Cristiana Cirelli ha adottato con una delibera un piano attuativo a carattere residenziale per l’area verde all’incrocio tra via Liguria e via delle Palme nel quartiere San Paolo, dando così il primo via libera alla realizzazione di un gruppo di villette singole o bifamiliari per una superficie di poco più di 2mila metri quadri.

La proposta da cui nasce la delibera era stata avanzata a fine gennaio dalla società proprietaria del terreno ed è poi stata perfezionata nei mesi seguenti. La convenzione attuativa prevede la cessione a titolo gratuito al Comune delle aree che a seguito dell’intervento saranno destinate a verde pubblico e alla realizzazione di parcheggi a cura della società promotrice del piano attuativo. A Palazzo Malinverni sarà ceduta anche un’altra area contigua a quella attualmente destinata a parcheggio lungo via Liguria: in questo modo l’amministrazione in futuro potrà riorganizzare l’area attraverso «la creazione di un unico spazio strutturato a parcheggio con accesso da via Delle Palme e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo via Liguria».

Via il verde da via Liguria, nuovo "villaggio" di villette per Legnano

L’intervento porterà nelle casse del Comune di Legnano oneri di urbanizzazione per poco meno di 210mila euro, ai quali si aggiungono le opere di urbanizzazione che verranno realizzate a scomputo proprio degli oneri dovuti, ovvero il marciapiedi in via delle Palme per una spesa di poco inferiore a 10mila euro e un’area destinata a parcheggio e verde pubblico da 110mila euro. Le aree cedute a titolo gratuito a Palazzo Malinverni, invece, hanno un valore complessivo di circa 30mila euro: 27mila per l’area destinata alla sosta in via Liguria e 3mila per il nuovo marciapiedi in via delle Palme.

Ora fino al 7 ottobre ci sarà tempo per presentare le eventuali osservazioni rispetto al piano attuativo. L’intervento previsto per il quartiere San Paolo va così ad aggiungersi ad altre piccole e grandi rivoluzioni urbanistiche che, seguendo la via “disegnata” dal PGT della città, hanno segnato il mandato del commissario Cirelli a Legnano, come il nuovo parco commerciale di viale Sabotino e le modifiche al progetto per l’area ex Riva tra via Rossini e via Quadrio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore