Quantcast

Ex Riva, cambia il progetto: due palazzine di 5 piani

La previsione di inizio della realizzazione “fisica” dell’intervento è nel 2022 con ultimazione nel 2026

[pubblicita] Con una delibera del 28 febbraio scorso, ma pubblicata sull'albo pretorio solo in questi giorni, è stato adottato il piano integrato di intervento del comparto denominato C4 nel PGT vigente ubicato tra via Rossini e via Quadrio. Il piano attuativo originario era stato adottato con delibere di giunta tra l'agosto e l'ottobre 2016. A fine 2017 era stata poi avanzata dalla proprietà richiesta di ridefinizione del piano con l’attuazione dello stesso mediante Piano Integrato di Intervento, in conformità sia al PGT vigente del Comune di Legnano sia alla Legge Regionale 12/2005. Nel marzo 2018, l'approvazione dalla giunta comunale, con la specifica che, nella negoziazione, fosse ricompresa la realizzazione di alloggi in forma di housing sociale, insieme ad altri interventi di riqualificazione urbana.

Rispetto al Piano Attuativo, il PII prevede un aumento della capacità edificatoria ma anche maggiori utilità pubbliche e dotazione di spazi e servizi e servizi. Nel caso specifico il PII ha portato ad un incremento di Slp (superificie lorda di pavimento) realizzabile di circa 878 mq ed un incremento degli spazi e delle funzioni pubbliche, la realizzazione di 200 mq di edilizia convenzionata (2/3 appartamenti) e la riqualificazione di aree degradate per 194.000 euro.

Gli edifici che verranno realizzati saranno due palazzine di 5 piani per un totale di circa 3.115 mq di cui 2.915 mq a destinazione residenziale e 200 mq a destinazione terziario/commerciale (inserito completamente nella palazzina su via Rossini).

Lo standard che verrà realizzato comprende un parcheggio in fregio a via Rossini di 42 posti auto.

Le utilità pubbliche consistono in 200 mq di edilizia convenzionata; sistemazione aree giochi e percorsi pedonali parco via San Bernardino; sistemazione aree giochi parco via Rossini; sistemazione aree giochi parco via Montecassino. La sistemazione delle aree giochi sono gli incrementi di 194.000€. Qui il link per il dettaglio dei giochi

La previsione di inizio della realizzazione “fisica” dell’intervento è nel 2022 con ultimazione nel 2026.

Si potranno presentare le osservazioni entro il prossimo 15 maggio all’Ufficio Protocollo o a mezzo pec.

Clicca qui per la storia e le curiosità su Felice Riva e la ex Riva, un pezzo di storia che se ne va.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore