Quantcast

Elezioni a Legnano, il M5S si presenta: «La nostra presenza in consiglio è fondamentale»

Punta sulla preparazione e sulla competenza il M5S di Legnano che ha presentato lista e programma per le amministrative legnanesi

Presentazione lista M5S Legnano

Ingegneri, esperti ambientali e finanziari, ma anche operatori sanitari e impiegati. Punta sulla preparazione e sulla competenza il M5S di Legnano che alle prossime elezioni candida l’avvocato 42enne Simone Rigamonti per tornare a portare colore nella città del Carroccio. Tra un confronto elettorale e l’altro – ogni giorno ci contattano per un dibattito – anche i pentastellati sono riusciti a presentare i candidati che insieme hanno dato vita a un programma semplice e trasparente per affrontare una crisi senza precedenti.

Galleria fotografica

Presentazione lista M5S Legnano 4 di 11

IL PROGRAMMA – L’obiettivo è quello di rimettere al centro la persona valorizzando – tra i primi temi citati – la cultura che si deve potere incontrare in strada e nei parchi, cultura che deve essere diffusa in tutta la città e accessibile. Anche attraverso la realizzazione di un’arena civica che possa essere utilizzata soprattutto dai giovani e dalle scuole. Sul lato finanziario il M5S vuole promuovere, oltre a referendum consuntivi, il bilancio partecipativo, il bilancio per assessorati e il bilancio di zona, in modo da destinare e vincolare una quota del bilancio comunale alle varie zone di Legnano. Toccherà invece all’assessore con delega ai bandi attrarre tutte le risorse possibili da Ragione, Governo ed Europa: «Nessuno parla mai di Recovery Fund ma sarà una enorme opportunità anche per gli enti locali», ha ricordato Rigamonti

Per aiutare chi in difficoltà è stato proposto un percorso di Adozione sociale della persona o del nucleo familiare per avviare con il sostegno e la guida dell’amministrazione un percorso, appunto, di uscita dall’emergenza, mentre per la Legnano green si punta sul parco ciclabile, uno simile è già presente in Val Vigezzo. Attenzione anche a una gestione trasparente delle partecipate con il controllo analogo che secondo il M5S dovrà essere esercitato da un organo terzo e indipendente, e alla legalità: la proposta, anche alla luce degli ultimi arresti legati alla locale di ‘Ndrangheta Legnano-Lonate Pozzolo, è quella di istituire uno sportello per per chi ha bisogno di sicurezza e anche di conforto giuridico.

Presente alla presentazione l’onorevole Riccardo Olgiati che ha rivolto un appello a tutti i consiglieri: «Dopo 18 mesi di commissariamento Legnano si trova con una macchina comunale semi spenta: chi arriverà dovrà prendersi la responsabilità di scelte coraggiose per il futuro dei prossimi 20 anni della città. Da questa situazione drammatica non possiamo però non trarre opportunità fondamentali. Nel 2021 – ha ricordato Olgiati – con il Recovery Fund inizierà la fase degli investimenti e questa dovrà essere una opportunità anche per le amministrazioni locali. Se perdiamo questa occasione rischiamo di rimanere indietro per sempre. Non mi illudo sulla nostra vittoria ma sono sicuro che la presenza del M5S in consiglio sia fondamentale».

Insieme al deputato Olgiati a sostenere la lista di Rigamonti anche il consigliere regionale Massimi De Rosa: «Per governare occorre una squadra preparata e quella presentata oggi lo è»

LA LISTA – Capolista dei candidati del Movimento 5 Stelle è Stefano Vedovato. Insieme a lui ci sono Marinella Saitta, Giacomo Villa, Giorgia Predoti, Antonio Rosato, Sonia Colamaria, Vincenzo Carenza, Maria Soldano, Salvatore Petrucci, Giulia Dosso, Diego Di Bella, Mariangela Scaldaferri, Emanuele Luigi Vigorelli, Roberta Faggionato, Stefano Piero Raimondi, Marina Cianciaruso, Mirco Ciapparelli e Giovanna Maressa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione lista M5S Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore