Quantcast

Il giorno e la storia: La bomba dell’agosto 1943 nei ricordi di Maria Mapelli e di don Luigi Contardi

Anche la zona della Cascina Olmina fu coinvolta nell’unico bombardamento su Legnano, del conflitto della seconda guerra mondiale

Il giorno e la storia

Anche la zona della Cascina Olmina fu coinvolta nell’unico bombardamento su Legnano, del conflitto della seconda guerra mondiale: vogliamo ricordare il bombardamento che il 13 agosto 1943 colpì Legnanello.

Galleria fotografica

Il giorno e la storia, da giugno ad agosto 4 di 56

Don Luigi Contardi, parroco di Legnanello, racconta così l’accaduto: «Giorno fatale la guerra ha voluto lasciare una impronta di dolore e di sgomento, di lagrime e di morti. La notte dal 13 al 14 una bomba ha distrutto parecchie abitazioni ed ha sconvolto questo rione. Lo spostamento d’aria fece tanti danni alle case e alla Chiesa abbattendo vetrate in coro e rompendo 32 quadretti di finestre. Abbiamo avuto morti circa 27 dei quali dobbiamo notare una famiglia altresì di 3 fanciulli e zia dei quali non si ebbero a trovare neppure i resti, feriti ce ne furono non troppi. Il 14 mattino fu fatto un pellegrinaggio non solo della città ma anche dai paesi vicini per vedere lo sfacelo compiuto da questa bomba».

Una prima bomba, cadde più o meno all’incrocio fra la via Galvani e la via Moscova, provocando numerose vittime, un’altra finì invece nelle campagne olminesi provocando solo spavento. Di queste bombe cadute così vicino se ne ricorda bene Maria Mapelli, che dalla propria corte, situata in via Fabio Filzi a lato della vecchia farmacia, a causa del forte spostamento d’aria si ritrovò improvvisamente catapultata presso il muro dell’attuale trattoria “da Gildo” in via Barbara Melzi.

Giovanni Pedrotti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giorno e la storia, da giugno ad agosto 4 di 56

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore