Quantcast

Il giorno e la storia: alla caserma di Legnano è successo il patatrac

Un tenente degli alpini nel luglio 1944 ha sparato due colpi di pistola contro il capo posto tedesco che gli impediva l’allontanamento dalla caserma

Il giorno e la storia

Non era affatto detto che fascisti e nazisti andassero sempre d’accordo. Certo, ai tedeschi servivano i militi della GNR (Guardia Nazionale Repubblicana) soprattutto per la lotta contro i partigiani mentre ai fascisti serviva l’autorità e la potenza bellica dei tedeschi per mantenere l’ordine e schiacciare gli eventuali atti di ribellione. I rapporti però tra le due autorità erano piuttosto tesi. E se vogliamo ben vedere erano tesi anche i rapporti tra fascisti appartenenti a diverse unità o corpi militari e paramilitari. E poi molti, anche tra i militi, erano stufi della guerra. I volantini di propaganda della Resistenza a loro diretti puntavano proprio su questo argomento.
Fatto sta che il 20 luglio del ’44 alla caserma di Legnano è successo il patatrac.

Galleria fotografica

Il giorno e la storia, da giugno ad agosto 4 di 56

Dal Notiziario della GNR del 28-07-1944 a pagina 8:
«Il 20 corrente, in Legnano, nella locale caserma tedesca, un tenente degli alpini sparava due colpi di pistola contro il capo posto tedesco che gli impediva l’allontanamento dalla caserma. Il graduato germanico veniva colpito gravemente. Successivamente il tenente si allontanava assieme a sette avieri. Sono in corso indagini in collaborazione con la polizia germanica.»

Non conosciamo l’esito dell’inchiesta. Dell’alpino e dei sette avieri sui notiziari non si parla più. In caserma, con la “fatica” che hanno fatto per allontanarsi, certo non ci sono ritornati. Chissà se sono passati alle formazioni partigiane?

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giorno e la storia, da giugno ad agosto 4 di 56

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore