Quantcast

Legnano, giù l’intonaco da un capannone in via Macallè

L'intonaco è caduto dal muro di cinta del capannone di via Macallé che anch'esso si presenta in pessimo stato: il Comune ha ordinato la messa in sicurezza dell'edificio

capannone pericolante via Macallé Legnano

Cadono pezzi di intonaco dal muro di cinta di un capannone in via Macallé a Legnano. La segnalazione agli uffici del Comune di Legnano è arrivata direttamente dalla Polizia Locale lo scorso venerdì 26 giugno, e gli giorno stesso gli addetti ai lavori di Palazzo Malinverni si sono recati sul posto per verificare la situazione.

Dal sopralluogo effettuato dagli uffici è emerso che il fabbricato situato tra via Macallé e viale Toselli presenta su tutto il muro di cinta «distacchi parziali degli intonaci dalla parete» con le relative macerie visibili sul marciapiede. Una parte del muro perimetrale, inoltre, è slegata dal resto della vicina muratura e la copertura su via Macallé si presenta in «pessimo stato di conservazione»: guardandola dall’interno, una parte è danneggiata al punto da comportare il «rischio di possibile crollo, presumibilmente all’interno del capannone stesso», anche se non si possono escludere effetti anche sulla strada. Insomma, l’edificio si presenta in condizioni di «fatiscenza» tali da far temere che ci sia un «rischio per l’incolumità pubblica»: il pericolo di ulteriori cedimenti, infatti potrebbe provocare danni a persone e veicoli di passaggio.

Per questo Palazzo Malinverni ha deciso di intervenire con un’ordinanza che impone alla società proprietaria del fabbricato di effettuare le verifiche del caso per valutare la sicurezza statica del muro di cinta e in generale di tutto l’edificio, in particolare delle parti che affacciano su via Macallè e su viale Toselli. Procedendo poi con gli interventi necessari ad eliminare le problematiche riscontrate dagli uffici: interventi che dovranno essere realizzati «in via d’urgenza» e comunque entro 5 giorni dall’ordinanza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore