Quantcast

Chiesa di Legnano: don Fabio Viscardi e mons. Erminio Villa lasciano la città

Un sabato ricco di novità per la Chiesa di Legnano che dà l'annuncio di diverse partenze , ma anche dell'arrivo di novelli sacerdoti

Generico 2018

Un sabato ricco di novità per la Chiesa di Legnano che dà l’annuncio di diverse partenze , ma anche dell’arrivo di novelli sacerdoti. Un addio che ha toccato i fedeli è stato quello di don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri dal settembre 2011 e decano di Legnano dal 2015: «A partire dal 1 settembre 2020 don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri e amministratore parrocchiale della parrocchia del Beato cardinal Ferrari, lascerà la città di Legnano.  Sono certo che saprete salutarlo e ringraziarlo per il generoso ministero svolto in mezzo a voi. Inoltre ringrazio don Fabio anche per il suo servizio come decano e garante della comunione tra i preti del vostro territorio. Ma soprattutto lo ringrazio ancor di più per aver accolto prontamente e con disponibilità assoluta questa nuova chiamata del vescovo», così il messaggio del vicario mons. Luca Raimondi, letto questa sera durante la messa vespertina.

Galleria fotografica

don Fabio Viscardi lascia la parrocchia San Martiri Legnano 4 di 14

«Non mi è possibile in questo momento, per tempi di comunicazione, rivelarvi il luogo dove don Fabio sarà parroco e responsabile di comunità pastorale e non posso ancora dirvi il nome di colui che, già designato, prenderà il suo posto. Sarà mia premura comunicarvi tutto questo non appena possibile», la conclusione del messaggio che ha destato sorpresa e rimpianti ben visibili tra i fedeli in chiesa e che hanno manifestato tutta la loro vicinanza al parroco, amato, apprezzato, benvoluto dalla gente. Don Fabio è entrato nel cuore dei suoi parrocchiani per capacità d’ascolto e premura nel partecipare alle loro gioie e sofferenze. Subito dopo la celebrazione della messa diverse le testimonianze d’affetto nei suoi confronti.

Una partenza anche a S.Magno, dove lascia il suo incarico mons. Erminio Villa: «Dal 1 settembre, verrà nominato parroco e responsabile della comunità pastorale “Beata Vergine del Carmelo” in Appiano Gentile”, provincia di Como ma zona pastorale di Varese. Ringrazio don Erminio per il lavoro pastorale svolto in mezzo a voi e per la sua collaborazione all’equipe della Parola di Dio che ha accompagnato la visita pastorale dell’Arcivescovo. Ma soprattutto lo ringrazio per la sua pronta obbedienza a questa nuova chiamata del vescovo che denota la sua voglia di rimettersi in gioco e di fornire il suo contributo al bene della Chiesa di Dio che è in Milano», questo il messaggio sempre di mons. Luca Raimondi.

Gli arrivi riguardano diaconi ordinati oggi in Duomo e che verranno consacrati sacerdoti a settembre. Marco Sala di Casatenovo è stato destinato alla Comunità pastorale San Fermo di Nerviano. Daniele Saleri di Robbiate è stato inviato alle parrocchie di Cerro Maggiore e Cantalupo. Ronel Scotton di Cesate Maderno sarà alla Comunità pastorale S.Ambrogio di Parabiago.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

don Fabio Viscardi lascia la parrocchia San Martiri Legnano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore