Quantcast
Palio di Legnano

La nostra quarantena tra i ricordi del Palio di Legnano

Alcune storiche "chicche" collegate al mondo del Palio escono, durante il periodo della epidemia, dai cassetti di papà Tullio e del figlio Nicola Cavallari

palio legnano

In questi giorni di “quarantena”, come credo milioni di Italiani, sistemando casa, rovistando nei cassetti, sia io che mio padre abbiamo avuto delle sorprese facendo ritrovamenti di cose ormai dimenticate, tra queste alcune riguardanti la Storia di Legnano. Papà Tullio si è ritrovato tra le mani delle “veline” del 1952 ricevute, quando sedicenne ancora abitava in Via Grigna e nonno Bruno aveva il negozio da barbiere in Via Milano, dal direttore Attilio Spiller del Giornale Radio della sede di Milano con le quali gli inviava, in risposta alla sua richiesta, il testo di una poesia di Alberto Cavaliere che aveva sentito al Gazzettino Padano.

Galleria fotografica

La memoria del Palio di Legnano 4 di 11

Nel mio caso ho invece trovato la poesia “Il leggendario Alberto da Giussano” della nostra concittadina Silvana Scanagatta Conti che gentilmente ci aveva omaggiato circa un paio d’anni fa. Spero che alla signora Sissi faccia piacere vederla pubblicata sul suo giornale. Meno importante, ma altrettanto interessante, è un quaderno del 1977, facente parte della serie “I trasferelli”, dedicato al Barbarossa. Ricordo che da bambino ne ho consumati a decine giocandoci, ed oggi, vedere che il tema della Battaglia di Legnano era stato scelto, dalla società americana Gillette, da inserire tra argomenti come il D-Day o la scoperta della Luna mi fa un certo effetto, allora da bambino non ci pensavo…

Altra chicca è il Totopalio, sicuramente anche lei, direttore, lo ricorda. Evento organizzato e gestito da Ascocentro dove i clienti dei negozi del centro potevano fare previsioni sulla Vittoria del Palio e vincere dei premi.

Quest’anno non potremo godere del nostro amato Palio. Potrebbe essere un’idea farlo vivere raccontando aneddoti o mandando in redazione materiale da condividere con gli altri lettori. Saluto e ringrazio per la sua sempre squisita ospitalità.

Nicola Cavallari

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La memoria del Palio di Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore