Quantcast

Rsa Accorsi: la UIL parla di complotto, Brumana lancia la “sfida”

Il sindacato difende la legittimità del proprio operato nelle Rsa e pensa a una strumentalizzazione politica ai suoi danni - Il legale contrattacca: «Questi poveretti hanno sbagliato a capire, pensando di intimorirmi»

Rsa Accorsi

La UIL con le sue autorità milanesi (Danilo Margaritella segretario generale Milano LombardiaDaniele Ballabio segretario generale Fpl Milano e Lombardia), il Movimento dei cittadini con il suo leader (Franco Brumana)  impegnati in un confronto a distanza sulla vicenda Accorsi, con al centro il ruolo di Giancarlo Terraneo, direttore della struttura e delegato sindacale della UIL.

Le critiche mosse da Brumana proprio alla doppia carica di Terraneo, con l’invito al sindacato perché «intervenga al più presto a tutela dei suoi iscritti e magari ponga fine al cumulo di funzioni di direttore e sindacalista, che genera dubbi più che giustificati», ha indotto Margaritella e Ballabio a diffondere un comunicato in cui apprendiamo che «la Uil Milano Lombardia e la Uil Fpl hanno sottoscritto protocolli nazionali, regionali e hanno assunto iniziative su tutto il territorio nazionale nonché locale, insieme alle altre OO.SS, a tutela della salute delle lavoratrici, dei lavoratori, di tutti i cittadini che deve avere la assoluta priorità in particolare in questo grave periodo di epidemia mondiale. Uil e UilFpl confermano massima trasparenza e legittimità del proprio operato nelle Rsa del territorio italiano, nessuna esclusa, per quanto di propria competenza.

Respingono con fermezza polemiche apparse e probabilmente ispirate a logiche di pura strumentalizzazione politica.
Si riservano inoltre di tutelare la loro onorabilità e correttezza di operato in tutti i luoghi deputati civili e penali e sulle quali viene coinvolta la nostra Organizzazione».

Nessun riferimento, quindi, ai decessi avvenuti nella RSA, ai casi di contagio tra i dipendenti, al dolore dei parenti, ma piuttosto una difesa d’ufficio dell’operato della direzione e, per finire, l’idea di un complotto di carattere politico ai danni della UIL che hanno portato l’avv. Brumana a commentare «i dirigenti lombardi della UIL non smentiscono quanto avevo denunciato nei miei post, ma lamentano una manovra politica contro la UIL e prospettano azioni legali a tutela del buon nome di questo sindacato. Non si curano della strage degli anziani e della diffusione dell’epidemia anche tra i lavoratori. Tentano di imporre il silenzio, così come Terraneo ha fatto nella RSA».

«Questi poveretti hanno sbagliato a capire, pensando di intimorirmi», la conclusione, quasi una sfida, lanciata dall’avv. Bumana.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore