Quantcast

COME COSTRUIRE UN MENU’ SANO E LEGGERO

Quarto appuntamento con il ciclo "Salute e benessere. Viaggio in sei tappe attraverso corpo e mente". Nella sede gallaratese del Santa Chiara si parlerà di nutrizione e obesità...

“Anno nuovo, vita nuova” recita il proverbio. E che l’inizio dell’anno sia il momento che molti prediligono per mettersi a dieta o iscriversi in palestra è confermato anche da uno studio effettuato da due psicologi riportato dal New York Times (qui il link allo studio)

 

Monitorando i dati sulle ricerche effettuate su Google nei mesi compresi tra dicembre e febbraio in un arco temporale di sei anni (a partire dal 2005), hanno constatato un aumento del 29% di quelle che avevano per oggetto le diete e l’eliminazione dei “chiletti” di troppo accumulati durante le feste.

 

Sembra quindi arrivare di proposito (e forse non è proprio del tutto casuale…) il quarto appuntamento del ciclo “Salute e benessere. Viaggio in sei tappe attraverso corpo e mente” che si terrà  giovedì 17 gennaio nella sede gallaratese dell’Istituto Medico Santa Chiara, organizzato con il supporto del Comune di Varese – assessorato Famiglia, Persona e Università.

Questa volta si parlerà di nutrizione e obesità con la dottoressa Rachele Aspesi, consulente nutrizionale.

La serata vuole offrire ai partecipanti elementi di riflessione ma soprattutto fornire gli strumenti per evitare i “trabocchetti” di una società moderna e agiata dove gli individui – la cui età abbraccia tutto l’arco della vita umana, dalla prima infanzia alla vecchiaia – sembrano essere il bersaglio di persistenti proposte di cibi appetitosi, invitanti, raffinati e ricchi di calorie.

Difficile resistere alle tentazioni e troppo spesso abitudini acquisite in famiglia, traumi, depressioni, frustrazioni costituiscono il substrato che favorisce e letteralmente continua a “nutrire” nel corso degli anni un approccio malsano nei confronti degli alimenti. Come costruire il proprio “menù” personalizzato in base agli effettivi fabbisogni nutrizionali, come selezionare gli alimenti in base alle proprietà organolettiche, quali gli alimenti veramente “light” e quali quelli che nascondono “calorie” insospettabili – i miti dell’alimentazione, i falsi magri, eccetera… saranno soltanto alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell’appuntamento dedicato alla nutrizione.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore