Quantcast

A Sanremo 2023 vince Marco Mengoni

La vittoria è arrivata dopo essere stato ammesso, grazie al televoto, alla top 5, che comprendeva oltre a lui Tananai, Mr Rain, Lazza e Ultimo

Marco Mengoni vince il festival di sanremo 2023

E’ andato tutto come era previsto: a vincere Sanremo 2023 è stato Marco Mengoni.
Il cantante, che ha meritatamente vinto con il brano “due Vite”, é stato infatti primo in tutte le classifiche parziali dei giorni scorsi, edha vinto anche la gara dei duetti. Non una vittoria “citofonata” dunque, ma chiesta a gran voce da chi utilizzava il televoto, e sorretta anche dall’opinione della critica. Per Marco Mengoni questa è la seconda vittoria al festival dopo quella di dieci anni fa: era infatti il 2013 quando trionfava con la sua “L’essenziale”, diventata pietra miliare della sua carriera e testo classico della musica italiana.

La vittoria è arrivata dopo essere stato ammesso, grazie al televoto, alla top 5, che comprendeva oltre a lui Tananai, Mr Rain, Lazza e Ultimo. Ed è stato proprio con Lazza che si è giocato, fino all’ultimo secondo, la vittoria: Tananai è arrivato in quinta posizione, Mr Rain in quarta, Ultimo (inaspettatamente) terzo.  Ora la prossima tappa per lui è rappresentare l’Italia all’Eurovision song contest, che quest’anno si svolgerà a Liverpool.

Poco prima del premio principale stati assegnati gli altri premi della critica: il premio Mia Martini è andato a Colapesce e Dimartino con Splash, cosi come il premio Lucio Dalla della sala stampa. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato invece a Coma Cose con l’Addio. Il Premio Giancarlo Bigazzi, consegnato dall’orchestra del Festival è andato invece al vincitore, Marco Mengoni.

La serata finale, sabato 11 febbraio

In un festival che è sempre rimasto al top degli ascolti e ha regalato in egual misura “perle” di impegno e di trash, la serata finale non poteva essere da meno: tanto che la “top five” della serata che Varesenews pubblica ogni giorno sul suo account Instagram è diventata per quest’ultima puntata, una “top ten”. E proprio da li proviamo ad analizzare la serata.

1. Elodie sexy Morticia

Lo so, la citiamo sempre. Ma ogni sera Elodie ha regalato mise mozzafiato. Quella della finale lo era ancora di più. C’è chi avrebbe evitato il rossetto color sanguinaccio, ma l’insieme era comunque da urlo.

2. l’esplosione di stranezze per i punti Fantasanremo

Se i bonus regalati dal FantaSanremo hanno costellato di fisime e stranezze tutta la settimana del festival, la serata della finale è stata quella che ne ha raccolto più di tutti. Tralasciando ringraziamenti, occhiali scuri e abbracci, nella serata di sabato si sono visti: ceri votivi, capezzoli incorniciati, amuleti portafortuna e scene irripetibili, che fanno parte dei prossimi momenti top.

3. L’arrivo dei Depeche Mode, dopo 30 anni

Era il gruppo straniero più atteso, soprattutto da Amadeus, che li ha, come lui stesso spiegato annunciati in radio centinaia di volte, e finalmente li accoglieva dal vivo.  I Depeche Mode si sono palesati per due pezzi, il nuovissimo “Ghosts again” e il classico “Personal Jesus”, sul palco dell’Ariston, per la gioia dei milioni di fan sparsi per il mondo. L’ultima volta c’erano stati 30 anni fa. Una esibizione attesa, ma che ha lasciato un po’ di amaro in bocca: come mai non è stata fatta loro nemmeno una piccola domandina?

4. La “scultura” di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, co-conduttrice della serata – e “insegnante ufficiale di Instagram” per Amadeus e Morandi – ci aveva già abituato martedi con i suoi vestiti. Ma il primo outfit della finale ha avuto decisamente bisogno di una spiegazione: quella parte dorata che ricopriva il suo torace non era vernice ma una scultura. Che, naturalmente, riproduceva ancora una volta il suo busto.

5. Rosa Chemical che “si fa” Fedez

C’entra con Chiara Ferragni anche l’episodio più scandaloso del festival, che probabilmente ha fatto guadagnare davvero tanti punti a Rosa Chemical al Fantasanremo: la seduzione – volendo usare un eufemismo… – in diretta TV di Rosa Chemical nei confronti di Fedez. Nata con un twerking perlomeno ambiguo sulla sedia del famoso marito e rapper, si è conclusa con un bacio decisamente verosimile. E una discussione coniugale poco dopo. Tutto concordato? O Fedez è stato “messo in mezzo” dal nuovo personaggio che per trasgressione ha fatto impallidire Achille Lauro, che si è esibito subito dopo di lui alla Suzuki Arena?

6. Gli aneddoti di Gino Paoli

88 anni e non sentirli: non solo come interprete, ma anche come pierino della canzone italiana. E così nell’intervista al “mostro sacro” Gino Paoli, Amadeus e Morandi scoprono delle corna di Little Tony, e della gazza di Stefania Sandrelli che sa dire solo “questa è una gabbia di matti”.

7. la commozione di Madame che ringrazia Amadeus per la fiducia

Premettiamo subito: il ringraziamento ad Amadeus regalava punti al FantaSanremo. Quindi le mille carinerie che il conduttore e direttore artistico ha ricevuto in queste ore erano perlomeno provocate. Quella di Madame, però, sembrava davvero sincera: la sua partecipazione è stata a lungo a rischio, ma Amadeus le ha dato fiducia fino all’ultimo. E lei ne ha approfittato per ringraziarlo davanti a tutti.

8. La spassosa diretta di Fiorello che commenta la serata su instagram

E’ arrivata quasi per caso, dopo la mezzanotte, a margine di una diretta avviata dalla solita Ferragni sull’account di Gianni Morandi con scopi puramente formativi.  Alla fine però è diventata un happening alla Fiorello, l’apoteosi della sua partecipazione notturna al festival. Introdotta da “Beh, è stata una serata tranquilla finora…” Fiorello ha elencato tutte le cose per cui “Il CDA della Rai da lunedi cercherà lavoro” oppure “Vi siete conquistati la prima pagina di Avvenire”. Facendo riferimento a Rosa Chemical e Fedez (“Dopo tutto quello che è successo, Achille Lauro sembrava Cristina d’Avena”) ma anche agli insospettabili contenuti di Gino Paoli (“Direttore, ma ha controllato i testi di Gino Paoli prima della serata?”) e a mille altre cose piccole e grandi successe durante la finale. “S’è visto di tutto – ha concluso Fiorello – Come nemmeno nel bar di guerre stellari… “

9. I carciofi di Ornella Vanoni

Dopo Fiorello, un’altra spada  rischiava di abbattersi sulla testa di Amadeus: quella dell’ingovernabile Ornella Vanoni. In realtà, alla fine è stato solo un siparietto simpatico, dove a rimetterci sono stati solo i fiori di Sanremo. La vanoni infatti ad Amadeus non ha chiesto fiori di Sanremo, ma carciofi liguri. Lamentandosi pure che nel mazzo ce ne fossero solo una decina: “Solo 10? Siete più tirchi coi carciofi che coi fiori”

10. Il pensiero di Marco Mengoni alle donne che non sono arrivate in finale

L’ultimo momento degno di nota è stato alle battute finali del festival, e ha mostrato il bel carattere, prima ancora della bella voce, di Marco Mengoni. Quando ha ricevuto il premio infatti, il suo primo pensiero è stato per le “tante donne che hanno cantato su questo palco, che avevano pezzi bellissimi e sono state bravissime, ma che non sono arrivate in finale”. La nota più stonata del quintetto dei finalisti infatti era che era formato di soli uomini, pur essendoci in gara personalità fortissime come quelle di Giorgia, Madame, Elodie.

Con gli ultimi momenti top, anche la settimana di Sanremo si è conclusa. L’ultima immagine è di Gianni Morandi armato di scopa che rassetta il palco dell’Ariston dopo una settiana davvero strordinaria: tra scandali veri e farsi, siparietti, ironia e una valanga di musica davvero per tutti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore