Quantcast

Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica

Alle tre le lancette dell'orologio torneranno indietro di un'ora, regalandoci un'ora in più di sonno ma togliendoci un'ora di luca la sera

ora solare

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torna l’ora solare: alle tre le lancette dell’orologio torneranno indietro di un’ora – quelle digitali lo faranno automaticamente, mentre per gli orologi da polso, da tavolo e da muro dovremo pensarci noi -, regalandoci un’ora in più di sonno.

Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare la sera avremo un’ora meno di luce dal momento che il sole tramonterà un’ora prima, ma avremo un’ora in più di luce la mattina. All’ora legale – abolita e ripristinata più volte dal 1916 in poi fino alla decisione definitiva del 1965 – si tornerà a marzo, nella notte tra sabato 26 e domenica 27.

Nel 2018 nell’Unione europea era stata promossa una consultazione relativa all’abolizione del cambio dell’ora, cui avevano partecipato quasi cinque milioni di cittadini, l’84% dei quali aveva scelto lo stop al passaggio dall’ora solare all’ora legale. Nella successiva discussione in sede di Commissione europea, però, non è mai stato raggiunto un accordo che accontentasse tutti gli Stati membro. L’Italia, al momento, non ha ancora preso una decisione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore