“La Via dei Presepi” a Canegrate: 32 originali installazioni e un miliaio di voti
L’edizione 2025 ha visto protagonisti ben 32 presepi, esposti dall’8 dicembre al 6 gennaio, suddivisi tra allestimenti all’aperto e la mostra ospitata a Palazzo Visconti Castelli
Con la cerimonia conclusiva, di domenica 11 gennaio, tenutasi nell’Aula Consiliare di Canegrate, si è chiusa la III edizione della mostra “La Via dei Presepi”, un evento che ha saputo unire creatività, fede e comunità. Un evento che è stato promosso dal Gruppo Il Presepio. All’evento erano presenti il sindaco Matteo Modica e l’assessore alla Cultura Sara Lurago, a testimonianza dell’importanza culturale e sociale dell’iniziativa per la comunità canegratese. L’edizione 2025 ha visto protagonisti ben 32 presepi, esposti dall’8 dicembre al 6 gennaio, suddivisi tra allestimenti all’aperto e la mostra ospitata a Palazzo Visconti Castelli. Numeri significativi anche per la partecipazione del pubblico: circa un migliaio i voti complessivi raccolti, sia tramite i social network sia attraverso il voto espresso direttamente a Palazzo Visconti, con numerose visite provenienti anche dai comuni limitrofi.
La mostra all’interno di Palazzo Visconti Castelli ha accolto, oltre ai presepi, anche opere di pittori locali che hanno interpretato il tema della Natività, nonché i punti luce realizzati dai ragazzi dell’Associazione Il Gelso APS, contribuendo a creare un percorso artistico e suggestivo. La giuria critica, composta da Carlo Massimiliano Colombo, Flaminia Baroffio, Carla Pagani e Antonella Fenili, ha assegnato i premi valutando qualità artistica, originalità e cura dei dettagli. Il premio della giuria critica, consistente in un quadro del pittore Primo Guanziroli donato dalla famiglia Guanziroli, è stato assegnato ad Angelo Meraviglia, per un presepe interamente costruito a mano che ha colpito peri giudici per la composizione armoniosa e l’attenzione ai numerosi particolari. Il premio social, conferito al presepe più votato dal pubblico, è andato al Gruppo “Punti in chiacchiera”, che ha realizzato un grande pannello sferruzzato a mano dalla composizione vivace; il riconoscimento consisteva in una targa donata dal Comune di Canegrate. Il premio presepe d’artista è stato invece assegnato a Vittorio Casero, per le sue sculture lignee di alto livello artistico.
Numerosi anche i riconoscimenti di categoria: Presepi tradizionali: Matteo Pederiva; Presepe di fantasia: Irene Calì e Annibale Marra; Categoria Giovani: OMI e Gianfranco Antonioli; Presepe di gruppo: Scuola dell’Infanzia Gajop; Presepe naif: Angela Calcaterra; Presepe di coinvolgimento: Patrizia De Longis; Presepi in miniatura: Antonio Marini e Presepi di abilità manuale: Fiorella Carrera.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre a coloro che non hanno ottenuto un premio è stato consegnato un piccolo cadeau. In collaborazione con l’Associazione Il Gelso APS, che ha curato le premiazioni, si è svolta anche una premiazione a sorteggio tra i visitatori che hanno votato a Palazzo Visconti e tra i partecipanti non premiati. Durante la cerimonia è stato inoltre esposto un diorama realizzato dal presepista Carlo M. Colombo, opera particolarmente apprezzata dal pubblico per il valore artistico e la cura scenografica. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla famiglia Guanziroli, al Comune di Canegrate e alle attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo al successo di una manifestazione che, anno dopo anno, continua a valorizzare la tradizione del presepe e il talento artistico del territorio.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.