Quantcast

La Lega: “Serve una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria a Garbatola”

La proposta del Carroccio verrà discussa durante il prossimo consiglio comunale, che vede tra i punti all'ordine del giorno la mozione ad hoc presentata dal partito

inquinamento

La Lega di Nerviano chiede una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria a Garbatola, nella zona tra via San Francesco e piazza Don Musazzi. La proposta del Carroccio verrà discussa durante la seduta consiliare di martedì 28 ottobre, che vede tra i punti all’ordine del giorno la mozione ad hoc presentata dal partito.

«La nostra richiesta si basa sulla segnalazione puntuale di residenti che hanno fatto notare il notevole aumento di traffico negli ultimi anni e, ancor di più, nelle ultime settimane, considerato l’arrivo nella scuola della frazione degli alunni della scuola di S. Ilario, a seguito della riorganizzazione scolastica – spiegano dalla Lega -. Nel consiglio comunale di novembre del 2022, in risposta ad una interpellanza, l’allora assessore Parini disse che, in alcune ore di punta del mattino e della sera, si era arrivati a contare circa 800 veicoli transitare nella piazza della frazione, ammettendo che sono tantissimi per un abitato come quello di Garbatola. Negli ultimi giorni, grazie all’azione e verifica di alcuni residenti, stiamo viaggiando, sempre nelle stesse ore, ad una media di circa 1.200 veicoli all’ora, senza contare poi quelle che da Villanova e dal cimitero vanno verso il Sempione.

«Sostanzialmente abbiamo un flusso continuo dalla vicina Barbaiana di Lainate e da via Porta e via Isonzo, che utilizzano il centro di Garbatola per tagliare ed evitare così di prendere la trafficatissima statale del Sempione – aggiungono dal Carroccio -. È chiaro ed evidente che questo forte incremento del traffico porta ad un peggioramento della qualità della vita dei garbatolesi con un’impennata del traffico e dell’inquinamento atmosferico ed acustico, che chiediamo appunto di monitorare con il posizionamento di centraline mobili, per avere l’esatta fotografia della situazione e potere così adottare tutti i provvedimenti del caso per la salvaguardia della salute dei residenti».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore