Quantcast

Giornate d’Autunno del Fai, cosa visitare nell’Ovest Milanese

L'appuntamento è per venerdì 11 e giovedì 12 ottobre. Nel territorio dell’Ovest Milanese e dell’Alto Milanese, i visitatori potranno esplorare alcuni tra i beni più significativi del patrimonio locale

Tornano le Giornate del Fai, l’appuntamento è per venerdì 11 e giovedì  12 ottobre. Nel territorio dell’Ovest Milanese e dell’Alto Milanese, i visitatori potranno esplorare alcuni tra i beni più significativi del patrimonio locale, grazie all’impegno dei volontari del FAI e delle delegazioni territoriali.

Tra i luoghi aperti quest’anno figurano: Cascina Paú, a Rosate, esempio di architettura rurale lombarda e fulcro della storia agricola del territorio; Villa Rusconi, a Castano Primo, elegante dimora ottocentesca immersa nel verde; Villa Gromo, a Robecco sul Naviglio, storica residenza affacciata sul Naviglio Grande; il Tour di Rosate, un itinerario diffuso che intreccia storia, arte e tradizioni locali; l’Ex convento dell’Annunciata, ad Abbiategrasso, capolavoro di architettura rinascimentale oggi sede di eventi e mostre.

Queste aperture si inseriscono in un programma più ampio che, in tutta la Lombardia, prevede oltre un centinaio di siti visitabili tra palazzi, giardini, chiese, aree naturali e borghi.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore