Quantcast

Chiusa l’alzaia del Villoresi a Parabiago per una esercitazione della Protezione Civile

Sabato 11 ottobre stop al transito tra via Guarnazzola e via Borromini per un test operativo antincendio

Generica 2020

Per mezza giornata l’alzaia del canale Villoresi a Parabiago resterà chiusa nel tratto tra via vicinale Guarnazzola e via Borromini. Una disposizione comunicata oggi, venerdì 10 ottobre, da Citta Mentropolitana voluta per permettere una esercitazione della Protezione Civile che si terrà dalle 8.30 alle 13.

Maxi esercitazione per testare la risposta alle emergenze

L’iniziativa è promossa dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato (CCV-MI). Coinvolgerà tutto il territorio metropolitano con 16 scenari operativi suddivisi in quattro aree geografiche. A Parabiago sarà simulato un intervento legato al rischio incendio boschivo, con l’obiettivo di testare le procedure d’allerta e spegnimento. I volontari di Protezione Civile, in questo contesto, opereranno su due fronti: attività di prevenzione e supporto alle forze istituzionali in caso d’emergenza. Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’esercitazione, dalle 8:30 alle 13 sarà interdetto il transito lungo la strada alzaia del Villoresi, nel tratto compreso tra via vicinale Guarnazzola e via Borromini, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 149 e via Butti. Il tratto sarà presidiato da volontari dei gruppi di Protezione Civile di Busto Garolfo e Parabiago. La chiusura sarà segnalata con transenne e cartelli.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore