Quantcast

“Tipi da orto”, il nuovo libro di Maria Lorena Arpesella presentato a Magenta

Alla biblioteca di Magenta verrà presentato "Tipi da Orto", il nuovo libro di Arpesella sul piacere di coltivare

Generico 08 Apr 2024

È uscito il nuovo libro di Maria Lorena Arpesella, intitolato “Tipi da Orto” e pubblicato con la casa editrice “La Memoria del Mondo”.

Si tratta di un manuale pratico e ironico, alla portata di tutti, che spiega come progettare e realizzare un orto partendo da zero sia in pieno campo che in vaso, che racchiude tutto ciò che l’autrice ha scoperto, studiato, sperimentato direttamente nel suo orto da quando ha deciso di dedicarsi a questa attività tre anni fa.
“Il mio stile è divertente e spassoso, mi piace regalare tanto buon umore, infatti la prima “mission” che mi prefiggo è quella di far star bene i miei lettori, perché «il riso fa buon sangue! –  spiega l’autrice -. La seconda “mission” è quella di divulgare una esperienza che a me è servita tantissimo e che spero possa essere utile anche agli altri».

La stessa Arpesella ha anche realizzato la copertina, le illustrazioni interne e i segnalibri (ciascuno per ogni ortaggio). Il giorno 23 Aprile 2023, nella biblioteca “Oriana Fallaci” di via Fornaroli a Magenta alle ore 18:00, a chi acquisterà il libro, oltre al segnalibro, verrà regalata una bustina di semi, per incominciare a coltivare il proprio orto, poiché, come spiega l’autrice, è possibile coltivare un piccolo orto anche con un semplice vaso.

Generico 08 Apr 2024

«La natura è davvero molto semplice e ripaga sempre gli sforzi profusi, basta pensare che da un semino piccolissimo come quello del pomodoro prende vita una pianta che raggiunge anche i due metri di altezza ricchissima di frutti deliziosi e genuini – ha spiegato Arpesella -. Prima tutti quanti avevamo i nonni o i bisnonni che coltivavano la vigna, frutta e verdura fresche non mancavano mai sulla tavola poi, in cambio del falso mito della comodità, ci siamo persi un paio di generazioni che hanno rinunciato a portare avanti questa grande abilità di  provvedere da soli all’autosufficienza alimentare, che è caratteristica della cultura di noi italiani che abitiamo nel paese più bello del mondo, che ha una biodiversità ineguagliabile e quindi mi piacerebbe tanto che ciascuno di noi si riappropriasse di questo patrimonio, di questa capacità, di questa ricchezza che ci rende unici al mondo».

Il libro è rivolto ad un pubblico adulto ma è accessibile anche dai minori, infatti è stato presentato in una scuola primaria che fra i progetti formativi ha inserito l’orto didattico, di cui l’autrice sta seguendo la progettazione.

Sono previste altre presentazioni del libro nei prossimi mesi: ad Abbiategrasso presso “L’Altra Libreria”, a Fagnano Olona presso la libreria “Millestorie”, a Cuggiono, Ozzero e Corbetta. Le date non sono ancora state definite, gli aggiornamenti saranno comunicati sulla pagina Facebook di Maria Lorena Arpesella e sulla web radio “Radio Magenta”.

Per ulteriori informazioni:

cell: 3498109196
mail: tipidaorto@virgilio.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore