Quantcast

Presentata a Pero la relazione sulle indagini sulle molestie olfattive

Generico 25 Mar 2024

Il 21 marzo presso la sala auditorium del Municipio 8 comune di Milano, si è svolto l’incontro pubblico per la presentazione della prima relazione sulla campagna di monitoraggio (MOLF n. 93) condotta da: Comune di Pero, Comune di Milano (Municipi 7 e 8) ed ARPA.

È importante ricordare che questa campagna di monitoraggio si inserisce in continuità e ampliamento delle iniziative e azioni messe in campo dal Comune di Pero, relativamente alla problematica della presenza di odori molesti in alcune zone del comune, a partire dalla raccolta segnalazioni, come previsto dalle Linee guida della DGR 3018/2012 su modello cartaceo a partire dal 2016 e sulla scorta delle quali è stato definito ed attivato il Protocollo d’intesa tra il Comune di Pero e le Aziende: Cap Holding (Depuratore consortile), SEMP (Azienda), A2A (Inceneritore – Silla 2), AMSA (Trasferenza e trattamento terre spazzamento – Silla 1) e il Politecnico di Milano per “l’esecuzione di indagini olfattometriche e modello di dispersione nel territorio di Pero al fine della valutazione di impatto olfattivo” nel periodo 2018-2023.

L’evoluzione delle iniziative portate avanti dal Comune di Pero per verificare lo stato della presenza problematica, hanno portato al coinvolgimento istituzionale e operativo del Comune di Milano (aree territori Municipi 7 e 8) e alla possibilità di utilizzare un nuovo sistema di indagine e monitoraggio informatizzato (MOLF) elaborato e messo a disposizione da ARPA in sostituzione evolutiva del precedente sistema cartaceo, utilizzato a partire dal 2016 per la raccolta ed elaborazione delle segnalazioni inviate dai cittadini.

Dopo aver definito tra fine 2022 e metà 2023 con il Comune di Milano, Municipi 7 e 8 ed ARPA le modalità e l’organizzazione, il 12 luglio è iniziata ufficialmente la campagna di monitoraggio svolta dalle “sentinelle” (MOLF n. 93) con conclusione prevista per il 12 ottobre 2023, in prossimità di tale scadenza abbiamo richiesto e condiviso di poter proseguire la raccolta delle segnalazioni da parte delle “sentinelle” fino a febbraio 2024.

La relazione presentata il 21 marzo è relativa ai dati dell’indagine (segnalazioni) pervenute nel primo periodo (luglio-ottobre 2023) e l’elaborazione da parte di ARPA dei dati pervenuti hanno richiesto più tempo del previsto per la particolarità e complessità della elaborazione degli stessi, come hanno spiegato i tecnici di ARPA.

L’esito della campagna relativamente ai dati del primo periodo, hanno portato alla conclusione che “i cittadini di Pero subiscono un disturbo conclamato ed oggettivo per una percentuale temporale nel periodo esaminato superiore al 2%, quindi una molestia non tollerabile”. Sulla scorta di tale esito la stessa ARPA si è attivata per fare verifiche e accertamenti specifici presso le possibili fonti individuate e proseguire ad elaborare i dati relativi al secondo periodo di monitoraggio (13 ottobre 2023 – 29 febbraio 2024) per avere conferma o meglio individuare le possibili fonti.

La seconda relazione relativa alla campagna MOLF n. 93 dovrebbe essere completata nell’arco di un paio di mesi per poi essere trasmessa e illustrata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore