Quantcast

L’opposizione “diserta” il consiglio comunale di Cerro Maggiore, la maggioranza: “Avvelenano il clima”

La maggioranza bolla la scelta di Bene Comune di abbandonare l'aula come «una mossa mediatica, che porta il beneficio effimero della foto sul giornale»

Primo consiglio comunale post elezioni a Cerro Maggiore

«L’opposizione aveva tutto il tempo per leggere i documenti e fare le domande che ritenevano opportune in consiglio». A Cerro Maggiore la maggioranza respinge al mittente le critiche arrivate dalla civica di opposizione Bene Comune, che nei giorni scorsi aveva “disertato” la seduta del consiglio comunale non avendo potuto «leggere e approfondire adeguatamente molti degli atti all’ordine del giorno» e aveva chiesto di anticipare alla convocazione della seduta consiliare la consegna della documentazione.

«In tutti questi anni di amministrazione abbiamo sempre tenuto un atteggiamento di profondo rispetto per le istituzioni e soprattutto di dialogo con chi aveva idee differenti dalle nostre – sottolinea il capogruppo di maggioranza Gianluca Ciculi -. Gli elettori, pochi mesi fa, ci hanno chiesto di proseguire questo buon governo ed al tempo stesso hanno affidato un ruolo importante anche agli esponenti eletti della lista Bene Comune. Ebbene ridurre ogni argomento ed ogni discussione ad occasione di scontro per avere titoli sui giornali è francamente stupefacente. In un momento di conflitti, di guerre e di divisioni, l’immagine che la politica locale dovrebbe dare è quella della serenità, della serietà e sopratutto concretezza».

«Lasciare il consiglio comunale, per non sappiamo quale motivazione, è stata una mossa mediatica, che porta il beneficio effimero della foto sul giornale, ma, al tempo stesso, svilisce gli autori di tale gesto ed avvelena il clima – prosegue Ciculi -. Il consiglio comunale è il luogo del confronto, dove si portano istanze, esigenze e soprattutto idee. Purtroppo sono proprio le idee a mancare! Perdere tempo per queste polemiche è assurdo, perché il regolamento che si sta criticando è stato modificato da tutte le precedenti amministrazioni, tranne la nostra! In questi anni non abbiamo mai fatto mancare ascolto e confronto. La presenza anche nei momenti difficili c’è sempre stata».

«L’opposizione aveva tutto il tempo per leggere i documenti e fare le domande che ritenevano opportune in consiglio, come del resto fanno sempre, ma questa volta no – conclude il capogruppo di maggioranza -. Forse avrebbero sentito che con una semplice variazione di bilancio abbiamo dato risposte alle mamme dei bambini che nei mesi scorsi ci hanno chiesto di vigilare maggiormente sulla qualità della mensa comunale. Avrebbero sentito che con questa variazione di bilancio si va a finanziare una parte delle attività culturali dell’estate e dell’autunno. Avrebbero sentito che con questa semplice variazione di bilancio si gettano le basi per la lotta all’evasione IMU del prossimo futuro. In definitiva un atto semplicissimo nella sua rappresentazione, a cui rispondiamo sempre in consiglio, che serve a migliorare il nostro paese. Noi andiamo avanti con la buona amministrazione di ascolto, pianificazione e concretezza, agli esponenti di Bene Comune lasciamo il teatrino polito e ricordiamo che è già la seconda volta in meno di un anno che abbandonano l’aula in fretta, senza motivo. Speriamo che questa strategia cessi, per il bene dei cittadini, perché solitamente scappa chi non ha idee o proposte fattibili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore