Quantcast

Dalla Regione 90mila euro per le Polizie Locali di Legnano, Nerviano e Parabiago

Tre progetti del Legnanese tra i 106 finanziati dalla regione con il bando per l'acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli della Polizia Locale

polizia locale saronno

Tre progetti del Legnanese tra i 106 finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del bando per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli della Polizia locale per il 2024. In tutto il Pirellone ha stanziato 2,5 milioni di euro: al Comando unico di Nerviano e Pogliano andranno 50mila euro, mentre ai Comandi di Legnano e Parabiago arriveranno 20mila euro.

«Un provvedimento importante – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Romano La Russa parlando del bando – per garantire più sicurezza in Lombardia. Oltre alle tradizionali dotazioni per le Polizie locali abbiamo anche finanziato i sistemi di videosorveglianza ai comuni che lo hanno richiesto. Con questo finanziamento gli enti potranno acquistare taser, bodycam e altri strumenti ormai fondamentali per le attività di Polizia locale, oltre a rinnovare il parco veicoli a disposizione dei Comandi. Per aumentare la sicurezza urbana e tutelare i cittadini servono dotazioni moderne e funzionali che consentano di rendere ancora più efficiente le attività degli agenti. Ringrazio ancora una volta gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno sono impegnati sul territorio».

Nerviano e Pogliano

Grazie ai fondi regionali il Comando unico di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano amplierà il parco auto della Polizia Locale con un veicolo dotato di cella di sicurezza «allo stesso tempo ecologico e sicuro», visto anche che i veicoli delle forze di polizia percorrono un numero significativo di chilometri in ogni turno.

Tra gli obiettivi che i due comuni si sono prefissati con il progetto ci sono anche quelli di «incoraggiare l’acquisto da parte della cittadinanza di autovetture ecosostenibili», diminuire l’inquinamento «tramite la riduzione di emissioni di anidride carbonica» e “tagliare” l’inquinamento acustico «in quanto la movimentazione di un veicolo ibrido o elettrico prevede una rumorosità inferiore rispetto al motore puramente termico». Ultimi tasselli la sensibilizzazione della cittadinanza ad «uno stile di vita e di mobilità più sostenibile per il futuro dei cittadini del domani» e la «riduzione dei costi comunali associati al mantenimento di vetture inquinanti».

La spesa prevista per l’acquisto del nuovo mezzo, una Alfa Romeo Tonale Hybrid 130 cv, ammonta complessivamente a 64mila euro: 50mila euro arriveranno dal Pirellone, mentre gli altri 16mila verranno stanziati dai comuni (9.100 da Nerviano e 4.900 da Pogliano Milanese).

Parabiago

Parabiago grazie al bando regionale doterà il Comando di Polizia Locale di un impianto di allarme, di una nuova struttura per la custodia di persone in stato di fermo o di arresto e di uno strumento portatile per la verifica su strada dei documenti stranieri.

L‘impianto di allarme consentirà di «sezionare l’impianto di allarme del comando, rendendolo indipendente dal resto della Villa Corvini». La strumentazione portatile, invece, servirà per la prima verifica su strada dei documenti stranieri, soprattutto documenti di identità, passaporti, patenti, permessi internazionali di guida e carte di circolazione con cui sempre più spesso la Polizia Locale si trova ad avere a che fare.

La struttura per la custodia di persone in stato di fermo o di arresto, infine, consentirà «di concludere lavori lasciati in sospeso dopo il trasferimento verso l’attuale comando oltre a semplificare le attività legate alla custodia di persone in stato di arresto in attesa del processo di direttissima che sempre più spesso vedono coinvolto il comando». Si parla complessivamente di una spesa di poco superiore a 50mila euro, 20mila dei quali arriveranno da Regione Lombardia.

Legnano

I fondi regionali serviranno a Legnano per acquistare un veicolo ibrido con cui potenziare il parco veicoli della Polizia Locale «dando rilevanza alla tutela ambientale e alla mobilità sostenibile» e contemporaneamente efficientando «il parco veicolare inserendo un nuovo veicolo a basse emissioni inquinanti in sostituzione di un altro veicolo euro 4 dell’anno 2009».

Legnano, inoltre, attraverso le risorse stanziate dal Pirellone acquisterà anche un etilometro portatile omologato «che consenta di effettuare le prove alcolemiche e le conseguenti procedure sanzionatorie direttamente su strada», ottimizzando l’operatività delle pattuglie di Polizia Locale».

Complessivamente la spesa prevista ammonta a circa 43.500 euro, 20mila dei quali arriveranno dal bando regionale.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore