Quantcast

Online il nuovo sito e il nuovo sportello telematico del Comune di Pero

Da dicembre sono online il nuovo sito e il nuovo sportello telematico del Comune di Pero, realizzati grazie alla misura “1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” prevista dal PNRR

Generico 11 Mar 2024

Il nuovo sito e il nuovo sportello telematico recepiscono le direttive AGID in tema di Cittadinanza Digitale e sono interamente finanziati dall’Unione Europea, nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”.

Da dicembre sono online il nuovo sito e il nuovo sportello telematico del Comune di Pero, realizzati grazie alla misura “1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” prevista dal PNRR, progetto che ha come scopo il miglioramento dell’esperienza dei servizi pubblici digitali, attraverso l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti Internet e l’erogazione di servizi online.

L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del CAD, e dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Il Comune di Pero si è dunque è reso parte attiva nel raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la digitalizzazione della PA. Il nuovo sito e il nuovo sportello telematico, realizzati da Gruppo Maggioli, recepiscono le direttive AGID in tema di Cittadinanza Digitale stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni e sono progettati per garantire la massima fruibilità da parte del cittadino nonché l’accesso da parte di quest’ultimo e da parte degli operatori economici e dai professionisti ai servizi comunali tramite sportello telematico.

La realizzazione del nuovo sito internet, collegato alla nuova versione dello sportello telematico, è interamente finanziata dall’Unione Europea, nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”, per un importo di 50.898 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore