Quantcast

Domenica da record per i lanci e ultima tappa di cross per l’Atletica Sangiorgese

A Busto Arsizio, sotto una pioggia ad intermittenza ma con umidità costante, si sono tenuti i campionati Regionali invernali di lanci della categoria Allievi/e, incredibili i risultati ottenuti dalla squadra arancio-blu

Generico 04 Mar 2024

A Busto Arsizio, sotto una pioggia ad intermittenza ma con umidità costante, si sono tenuti i campionati Regionali invernali di lanci della categoria Allievi/e, incredibili i risultati ottenuti dalla squadra arancio-blu: infatti sono addirittura 5 i titoli di campione regionale portati a casa dai draghetti (su 8 in palio).

I primi ad aprire le danze di questa giornata, sono Riccardo Asperges e Gaia Casari che vincono rispettivamente la gara di getto del peso e di lancio del martello. Gaia si migliora di due metri e arriva molto vicina alla fettuccia dei 50m, con il miglior lancio a 49,72m. Riccardo, appena eletto campione italiano U18 proprio nel getto del peso a inizio febbraio, ottiene un altro importante risultato nella disciplina vincendo la gara con la misura di 14,32 e poco dopo centra la doppietta nel martello con la misura di 55,26m, molto vicino al suo personale. Chiude la mattinata la gara di peso femminile dove la Sangiorgese non riesce in questo caso a portare a casa nessuna medaglia ma partecipa con ben quattro atlete: Michela Ruggeri (settima e al personale con 8,99m), la neocampionessa regionale nel martello Gaia Casari (8.08m), l’ostacolista Sofia Mariani (7.16m) e la saltatrice Rebecca Tubetti (ottava con il nuovo PB 8,69). Queste ultime due presenti alla competizione come preparazione in vista delle prove multiple che si terranno in Aprile.

Nel pomeriggio è tempo di giavellotto e disco, ed il momento per la Sangiorgese di Vera Quintana, la draghetta al primo anno di categoria (2008) non si fa attendere e porta a casa anche lei doppio titolo regionale sia nel giavellotto che nel disco: nel disco, dopo essere entrata in finale da terza, al quinto turno tira fuori il carattere e trova il giusto lancio, chiudendo la partita con 35,09m. Nel giavellotto invece si piazza in testa già dal secondo ingresso in pedana per poi rimarcare il risultato con il miglior lancio ancora al quinto turno arrivando a un soffio dai 40m infilzando il giavellotto a 39,58. Ottimo esordio per lei con l’attrezzo da 500g. Assieme a Vera in pedana nel giavellotto ancora Michela Ruggeri (21,24m) e le due prossime multipliste Sofia Mariani (19,57m) e Rebecca Tubetti che dimostra di avere stoffa anche nei lanci centrando la seconda finale di giornata anche nel giavellotto dove con 27.93m chiude al sesto posto.

Generico 04 Mar 2024

Chiude la giornata il giavellotto maschile che vede partecipare Matteo La Gamba, all’esordio in sangiorgese, che chiude molto vicino ai 30m con il miglior lancio a 29.41m.

In contemporanea all’exploit dei lanciatori sulla pista di Busto Arsizio, a Brugherio competono numerosi altri draghetti per l’ultima tappa del Cross per Tutti.

Tra gli esordienti per la classe 2017 corrono i 400m Lara Sabato, Alessio D’Apolito, Giosuè Crespi e Oscar Garavaglia, che si classifica sesto, a seguire si cimentano sullo stesso percorso Eva Crespi (2016) e i 2015 Beatrice Moro, Luca Maggioni, Tiziano Mutinari e Sofia Egalvanometri al suo esordio in gara. I più “grandi”, classe 2014, affrontano invece una distanza di 800m: Zoe Sabato, Edoardo D’Apolito, Flavio Fatichenti e Clio Garavaglia che taglia il traguardo per seconda con un ottimo crono di 02’55″138. Chiude il gruppo ESO Enea Porcu (2013).

Per la categoria ragazzi sulla distanza di 1km portano alti i colori arancio-blu Tommaso Barlocco, Lorenzo Verdesca, Enrico Morandi e Matteo Iozzo.

Tra gli allievi ottima prova sui 4km per Daniele Morelli che con questa tappa mette la spunta sul numero minimo di partecipazioni necessarie per entrare nella classifica generale finale, e lo fa anche alla grande tagliando il traguardo in undicesima posizione. Percorso di 4km anche per gli juniores Alessandro Ferrari (anche lui completa il circuito ed entra in classifica generale) e Matteo Nicola alla sua prima esperienza in gara, mentre per le donne corre Elisa Galli (quarta tra le Seniores). Percorso di 6km per gli uomini: Stella Silvio chiude al settimo posto per i Seniores.

Generico 04 Mar 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore