Quantcast

Quarto binario: sala gremita a Vanzago per “Il nuovo tracciato del Villoresi”. Ecco il progetto

Presentazione del progetto di spostamento del canale secondario del Villoresi nell’ambito del potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago

Il Comune di Vanzago ha organizzato un incontro pubblico per presentare il progetto di spostamento del canale secondario del Villoresi – Derivatore Valle Olona – nell’ambito del potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago. QUI e in copertina PER SEGUIRE LA DIRETTA

L’incontro, dal titolo “Il nuovo tracciato del Villoresi”, si è tenuto lunedì 26 febbraio in sala consiliare: «La sala è gremita e questo mi fa molto piacere – ha esordito il sindaco Guido San Giovanni -. Vorrei sottolineare il forte lavoro di squadra messo in campo per ottenere i finanziamenti da Regione e Governo e inserire l’opera relativa allo spostamento del canale nel quadro economico del potenziamento ferroviario; viceversa il Villoresi avrebbe creato notevoli problemi ai cittadini che risiedono vicino all’attuale canale e che avrebbero potuto trovarsi l’acqua in cantina. Ringrazio tutte le persone che hanno permesso di portare a casa questo risultato: il primo tempo è stato vinto, ora ci aspettiamo che venga realizzato in tempi stretti per evitare disagi».

Valeria Chinaglia, direttore Generale Consorzio Est Ticino Villoresi, ha spiegato: «Il tracciato di questo nuovo canale è situato  fuori dall’abitato e mantiene  le funzionalità irrigue ma anche di bellezza e di valore del territorio. Il Consorzio si è preso l’onere di progettare e realizzare il canale in tempi rapidissimi. Useremo il canale Valle Olona fino alla stagione irrigua 2025 e a partire dall’aprile 2026 useremo il nuovo canale, lasciando il sedime del vecchio canale al cantiere».

Al momento il progetto di fattibilità economica è in fase di conclusione. Il costo dell’opera è ingente e sfiora i 20 milioni di euro. L’avvocato Paola Brambilla della Commissione Tecnica di Verifica per l’Impatto Ambientale VIA/VAS, ha aggiunto: «Abbiamo fatto un sopralluogo molto partecipato e grazie alla nuova composizione della Commissione siamo riusciti ad affrontare problematiche importanti: per la prima volta poi è stata introdotta una nuova modalità di ascolto e audizione degli attori del territorio. In questo modo l’opera è diventata anche un’occasione di ricostruzione»

Nella prima parte del nuovo tracciato, il canale correrà ancora parallelo ai binari. Successivamente, nel territorio di Pogliano Milanese e Vanzago, sarà modificato per continuare a fornire acqua al territorio ed evitare possibili danni a causa della vicinanza al sistema ferroviario. Avrà una lunghezza di 4 chilometri – il nuovo canale è più lungo rispetto ai 2 km del precedente -, e sarà realizzato prevalentemente a cielo aperto (85% del tracciato è all’aperto).

Presenti alla serata anche gli agricoltori. Per loro la priorità è che «vengano mantenuti i terreni irrigati e che se ne aggiungano degli altri». «Questo – è stato detto – è di fondamentale importanza»

Hanno partecipato alla serata: Valeria Chinaglia – Direttore Generale Consorzio Est Ticino Villoresi; Paola Brambilla – Commissione Tecnica di Verifica per l’Impatto Ambientale VIA/VAS; Giuseppe Caronni – Presidente DAVO – Distretto Agricolo Valle Olona; Enzo Locatelli – Coldiretti; Andrea Longo – Direttore del Bosco WWF di Vanzago. Saranno presenti i progettisti incaricati dal Consorzio Est Ticino Villoresi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore