Quantcast

Encomio per otto operatori della Polizia Locale di Parabiago che si sono distinti sul campo

Parabiago ha conferito pubblicamente un encomio ad otto operatori che negli ultimi mesi si sono distinti per l'apporto che hanno dato a due diverse operazioni

Encomio per otto operatori della Polizia Locale di Parabiago che si sono distinti sul campo

Parabiago premia gli operatori di Polizia Locale che negli ultimi mesi si sono distinti sul campo. In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale cittadino, Piazza della Vittoria ha scelto di conferire pubblicamente un encomio ad otto operatori che negli ultimi mesi si sono distinti per l’apporto che hanno dato a due diverse operazioni portate avanti dal Comando di Villa Corvini.

«Abbiamo l’onere e l’onore di conferire pubblicamente alcuni encomi ad operatori del nostro Comando di Polizia Locale – ha sottolineato il sindaco Raffaele Cucchi -. Come amministrazione riteniamo doveroso rimarcare due operazioni in cui agenti, ufficiali e comandante si sono distinti in prontezza, professionalità e spirito di collaborazione con altre Forze dell’Ordine avendo come primo e unico obiettivo la celerità degli interventi per la salvaguardia della nostra incolumità e sicurezza».

Encomio per otto operatori della Polizia Locale di Parabiago che si sono distinti sul campo

La prima delle due operazioni che sono valse l’encomio agli operatori della Polizia Locale risale allo scorso 8 ottobre, quando il vicecommissario Domenico Giardino, l’agente Pietro Terrevazzi e l’assistente esperto Matteo Borroni «sono intervenuti con prontezza durante un dei consueti controlli su un veicolo – come ha spiegato il primo cittadino – dimostrando notevole discernimento nella valutazione della situazione».

I tre infatti «hanno collaborato sinergicamente con i colleghi e hanno richiesto tempestivamente l’assistenza di un’altra forza di polizia, evidenziando una coordinazione esemplare tra reparti diversi – ha evidenziato Cucchi -. La pattuglia ha mostrato uno straordinario spirito investigativo, analizzando tempestivamente la documentazione e le persone coinvolte. Grazie all’acuto intuito operativo, è stato individuato un passeggero con un documento falso per l’espatrio, conducendo all’arresto immediato. Inoltre, è stata effettuata la traduzione in carcere di un altro passeggero con un mandato di arresto europeo dalla Germania, dimostrando la profonda conoscenza delle normative internazionali e la capacità di agire in conformità con le leggi vigenti. Gli operanti hanno mostrato una preparazione tecnica esemplare e un lodevole spirito di servizio, contribuendo al successo dell’operazione. L’esempio fornito dalla pattuglia rappresenta un faro luminoso nella sicurezza pubblica, confermando la dedizione costante e il valore inestimabile che questi professionisti portano al servizio della città».

Encomio per otto operatori della Polizia Locale di Parabiago che si sono distinti sul campo

L’altra operazione per cui l’amministrazione comunale ha scelto di conferire pubblicamente un encomio è invece quella scaturita dall’incendio doloso al presepe della chiesa di S. Elisabetta di Villastanza. «Il comandante Angelo Imperatori Antonucci, il vicecomandante Marco Letta, il vicecommissario Andrea Zacà, l’agente Guglielmo Cardile e l’agente Nicola Permanente hanno coordinato il personale e collaborato efficacemente per raccogliere le prove necessarie, individuare il responsabile degli atti criminali e fermare immediatamente il soggetto identificato – ha sottolineato il sindaco -. Il comandante, in particolare, coordinava le azioni con la Procura della Repubblica e con le altre forze dell’ordine per garantire la corretta raccolta delle fonti di prova. Durante le indagini, gli operatori hanno considerato anche il danneggiamento dell’edificio religioso e il conseguente rischio per la sua struttura coordinando prontamente le operazioni di messa in sicurezza dell’area, la salvaguardia dell’edificio religioso, delle opere d’arte e garantendo la tutela della pubblica incolumità e della sicurezza civica».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore