Quantcast

Finti tecnici del gas colpiscono a Nerviano e scappano con ori e contanti

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Nerviano ed i truffatori sono riusciti a scappar via con soldi e ori, ricordi di una vita

truffatori al citofono- truffe

«Siamo qui per una perdita del gas, ci apra». Così una coppia di truffatori, composta da un finto poliziotto e da un uomo che si è presentato come tecnico del gas, ha approfittano della gentilezza di un anziano per raggirarlo e derubarlo. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Nerviano ed i truffatori sono riusciti a scappar via con contanti e ori, ricordi di una vita.

I due malviventi sono entrati nella casa del nevianese affermando di dover svolgere alcuni controlli a seguito di un guasto. Sono riusciti a mettere l’anziano in stato di agitazione e confusione. La coppia di truffatori ha poi invitato l’uomo a mettere ori e denaro nel forno. Ed poi riuscita a scappare. L’azione compiuta è tra le più spregevoli, ma chi la compie non ha alcuno scrupolo.

Quanto accaduto è stato segnalato anche dall’ex sindaco Massimo Cozzi intervenuto per mantenere alta l’attenzione. Così come la Polizia Locale di Nerviano da sempre impegnata nel cercare di sensibilizzare la comunità: «L’attenzione e la prudenza non sono mai abbastanza – ha commentato il comandante Stefano Palmeri -. È importante quindi adottare sempre qualche accorgimento di sicurezza. I truffatori spesso fingono di conoscervi o essere state mandate da persone a voi care, così come non è raro che si presentino come dipendenti statali, lavoratori o membri delle Forze dell’Ordine. Possono presentarsi in uniforme, mostrare un tesserino oppure fermarvi in strada offrendovi di accompagnarvi con l’intento di reperire informazioni utili. È importante non aprire la porta, attaccare il telefono oppure allontanare la persona sconosciuta. In caso di insistenza affermare di voler chiamare le Forze dell’Ordine».

Consigli utili

Diffidare sempre di chi suona alla porta presentandosi come un tecnico, chiedendo insistentemente di entrare senza aver preso alcun appuntamento. Enti come Inps, Inail e Asl non hanno personale che faccia visite a domicilio, quindi non bisogna aprire la porta a chi si presenta come ispettore per accertamenti sul ticket sanitario, controllo documenti o annuncio di rimborsi. Le aziende di servizi come gas, acqua e telefono, invece, non arrivano mai senza prima annunciarlo telefonicamente, specificando all’utente l’ora e il giorno della visita e le ragioni dell’intervento. Ricordare che l’abito non fa il monaco: spesso i truffatori si presentano come persone perbene, vestite in modo curato ed elegante, oppure indossando una divisa. Attenzione a non farsi convincere dall’aspetto rassicurante: i ladri possono avere qualsiasi età, aspetto fisico, nazionalità e genere. Clicca qui per saperne di più

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore