Quantcast

“Uomo e Natura: quale futuro?”, conferenza con Legambiente e CAI a Parabiago

I relatori: Cristiano Nericcio, Andrea Toffaletti e Damiano Di Simine. Giovedì 23 in Biblioteca

L'autunno nel bosco di Montegrino

Conferenza pubblica alla Biblioteca Comunale di Parabiago, giovedì 23 novembre, alle 21, sul tema “Uomo e Natura: quale futuro? Come difenderci dai cambiamenti climatici: Riduci, Riusa, Ripara, Ricicla”.  Una serata di riflessioni e informazioni per tutti, amministratori comunali e cittadini. Organizzato dai Circoli Legambiente di Parabiago, Nerviano, Canegrate, Arluno  e CAI sezione di Parabiago. I relatori: Cristiano Nericcio, geologo: “Come funzionano i fenomeni meteorologici, gli eventi recenti nel milanese; Andrea Toffaletti, glaciologo: “Ghiacciai e cambiamenti climatici”; Damiano Di Simine: “Il cambiamento climatico come tassello della crisi ambientale”; responsabile comitato scientifico Legambiente Lombardia.

Dal recente evento meteorologico estremo del 24 luglio ai fenomeni continui determinati dal cambiamento climatico, come agire e comportarsi per mitigarli. La conferenza sarà introdotta da un video che evidenzia i danni accaduti il 24 luglio nei comuni della zona. Sarà proiettato anche il video sul Bidecalogo del CAI sulle pratiche di comportamento corretto nelle escursioni in montagna.

È un dato di fatto che il riscaldamento globale del pianeta – fenomeno ormai in atto da diversi anni – è causato dalle enormi emissioni di CO2 derivanti dai combustibili fossili e dalle emissioni di fonti inquinanti dovute a politiche deleterie e stili di vita squilibrati. Il rapporto ISPRA del 2021  lo evidenzia chiaramente con dati e immagini. Tra gli obiettivi sullo sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU il 13° obiettivo sottolinea l’urgenza di agire per combattere il cambiamento climatico in atto.

Da tempo all’Amministrazione Comunale il Circolo Legambiente Il Gallo di Parabiago ha presentato la proposta di approvazione di un piano sull’adattamento climatico con una visione e azione sia locale che intercomunale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore