Quantcast

Studenti ed esperti in biblioteca a Canegrate per i 70anni dalla scoperta della necropoli

. L'incontro si è tenuto nei giorni scorsi in un'affollata sala convegni della Biblioteca. A presenziare anche il sindaco Matteo Modica

Evento archeologia Canegrate

Partecipato l’evento dedicato ai settant’anni dalla scoperta della necropoli di Canegrate. L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi in un’affollata sala convegni della Biblioteca di Canegrate. A presenziare giovani studenti, adulti e anche il sindaco Matteo Modica con l’assessore Sara Lurago.

Agli interventi appassionati di Sara Zannardi, docente e archeologa, e Marisa Pecchenini di Camminiamo nella storia dedicati alle vicende che portarono alla scoperta della necropoli e alla figura di Giuseppe Rittatore, è seguita la presentazione del progetto PCTO che ha coinvolto gli studenti dei licei “d’Arconate e d’Europa” e “Cavalleri” di Parabiago, indirizzo scientifico e di scienze applicate.

Evento archeologia Canegrate

A prendere la parola anche il dirigente del “Cavalleri” e dell’ICS di Canegrate Simone Finotti con le docenti Silvia Scolastico (referente per il PCTO), Federica Cozzi e Mirta Garavaglia (referenti di progetto). L’evento si è concluso con la presentazione del nuovo progetto per gli studenti ideato dalla “Università Sempre Giovani” di Canegrate, mentre nell’antisala si apriva il laboratorio per i più piccoli sulla manipolazione dell’argilla a cura di Marina Cozzi.

Evento archeologia Canegrate

«I progetti PCTO sono “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” destinati a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali – spiegano dal Comune -. Nel nostro caso gli studenti hanno lavorato al progetto “Tra ricerca e divulgazione”, durante il quale hanno operato da professionisti della comunicazione unendo lo studio della Cultura di Canegrate alla produzione di materiale finalizzato alla sua divulgazione».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore