Quantcast

Studenti ed esperti in biblioteca a Canegrate per i 70anni dalla scoperta della necropoli

. L'incontro si è tenuto nei giorni scorsi in un'affollata sala convegni della Biblioteca. A presenziare anche il sindaco Matteo Modica

Evento archeologia Canegrate

Partecipato l’evento dedicato ai settant’anni dalla scoperta della necropoli di Canegrate. L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi in un’affollata sala convegni della Biblioteca di Canegrate. A presenziare giovani studenti, adulti e anche il sindaco Matteo Modica con l’assessore Sara Lurago.

Agli interventi appassionati di Sara Zannardi, docente e archeologa, e Marisa Pecchenini di Camminiamo nella storia dedicati alle vicende che portarono alla scoperta della necropoli e alla figura di Giuseppe Rittatore, è seguita la presentazione del progetto PCTO che ha coinvolto gli studenti dei licei “d’Arconate e d’Europa” e “Cavalleri” di Parabiago, indirizzo scientifico e di scienze applicate.

Evento archeologia Canegrate

A prendere la parola anche il dirigente del “Cavalleri” e dell’ICS di Canegrate Simone Finotti con le docenti Silvia Scolastico (referente per il PCTO), Federica Cozzi e Mirta Garavaglia (referenti di progetto). L’evento si è concluso con la presentazione del nuovo progetto per gli studenti ideato dalla “Università Sempre Giovani” di Canegrate, mentre nell’antisala si apriva il laboratorio per i più piccoli sulla manipolazione dell’argilla a cura di Marina Cozzi.

Evento archeologia Canegrate

«I progetti PCTO sono “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” destinati a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali – spiegano dal Comune -. Nel nostro caso gli studenti hanno lavorato al progetto “Tra ricerca e divulgazione”, durante il quale hanno operato da professionisti della comunicazione unendo lo studio della Cultura di Canegrate alla produzione di materiale finalizzato alla sua divulgazione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore