Quantcast

Mensa scolastica nell’occhio del ciclone a Parabiago, in arrivo l’assaggiatore e la revisione del menù

Il sindaco Raffaele Cucchi, viste le proteste per la mensa scolastica, martedì 10 ha incontrato una delegazione di genitori

mensa scolastica

Un assaggiatore, un responsabile per conto della ditta che gestisce il servizio in ogni plesso scolastico, una revisione del menù e un investimento a quattro zeri sul centro cottura. È questa la ricetta con cui Parabiago proverà a superare i problemi del sistema di refezione scolastica “denunciati” ormai da tempo dai genitori degli studenti parabiaghesi: ricetta concordata dal sindaco Raffaele Cucchi con una delegazione di genitori delle scuole Manzoni e Travaini, che ieri, martedì 10 ottobre, si sono ritrovati di fronte al municipio per dare voce alle loro lamentele.

«Ieri mi sono personalmente preso l’impegno di rivedere il regolamento della commissione mensa, cosa che ho già fatto questa mattina con gli uffici preposti prevedendo la nuova figura dell’assaggiatore e quella del referente del plesso, responsabile per conto della ditta erogatrice del servizio in ogni plesso scolastico – sottolinea all’indomani dell’incontro il primo cittadino, che ringrazia la tecnologa Chiara Bertoni e i genitori che hanno partecipato all’incontro -. Due figure, quindi, condivise ieri con i genitori e già formalizzare, alle quali ci si dovrà riferire nel momento in cui vengono riscontrate anomalie nel cibo. Una catena di comunicazione più efficiente e tempestiva. Inoltre, dal punto di vista della trasparenza, verranno pubblicati sul sito comunale i verbali e l’attività svolta dalla commissione mensa».

«Per quando riguarda il menù, la dott.ssa Bertoni si è impegnata a rivederlo, anche con il contributo della commissione mensa, inserendo paletti ben precisi e con una maggiore attenzione alla varietà dell’offerta dei piatti – aggiunge il sindaco -. Inoltre, la tecnologa si è resa disponibile a realizzare un momento di formazione per i componenti della commissione mensa e dare loro una maggiore conoscenza delle modalità con le quali effettuare i controlli sul cibo, sulla temperatura, sul servizio in generale. Evidenzio anche che l’amministrazione comunale, anche a seguito dei danni provocati dal nubifragio di luglio, ha investito 80mila euro e già acquistato nuove attrezzature destinate al centro cottura con la finalità di migliorare l’alternanza dei cibi e la qualità del cibo stesso. Le attrezzature sono in corso di consegna per fine ottobre. Grazie ancora a quei genitori che hanno favorito questo momento di confronto, ci spiace che non tutti hanno potuto partecipare, ma il tema era avere un momento di confronto e lavoro sereno, anche se fermo e franco nelle posizioni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore