Quantcast

“Nel nome di Francesco”: a Legnano una mostra dedicata a Francesco d’Assisi e al suo messaggio

La mostra dedicata a Francesco d'Assisi sarà visitabile fino al 5 novembre a Villa Jucker e a Palazzo Leone da Perego

“Nel nome di Francesco”: a Legnano una mostra dedicata a Francesco d’Assisi

Francesco d’Assisi attraverso la scrittura e l’iconografia, 800 anni dopo l’approvazione della Regola francescana. Prenderà il via mercoledì 4 ottobre a Villa Jucker a Legnano e da sabato 7 anche a Palazzo Leone da Perego la mostra “Nel nome di Francesco” organizzata dall’associazione Liceali Sempre insieme al comune, con la collaborazione di Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Centro culturale e Archivio San Magno e Associazione Artistica Legnanese e con realtà come, tra le altre, il Museo di Cappuccini di Milano, il Sacro Convento di San Francesco di Assisi, il Convento di Santa Chiara di Milano e Treccani.

Galleria fotografica

“Nel nome di Francesco”: a Legnano una mostra dedicata a Francesco d’Assisi 4 di 8

«Con questa iniziativa prosegue la collaborazione ormai consolidata con l’associazione Liceali Sempre e si trasforma in un’occasione culturale e artistica a disposizione della cittadinanza – sottolinea l’assessore alla Cultura Guido Bragato -. Abbiamo subito condiviso questa proposta, accolta in particolare per alcuni aspetti di attualità di Francesco d’Assisi soprattutto rispetto all’economia e all’ambiente, temi che tentiamo di trattare spesso anche se vanno al di là delle competenze dell’amministrazione comunale».

«Il 2023 apre un quadriennio di anniversario francescani che partono, da quello dell’approvazione della Regola a quelli del cantico delle creature e della morte di Francesco d’Assisi – spiega Ornella Ferrario, curatrice insieme a Pietro Bonzi della mostra -. Per questo abbiamo voluto dare vita ad un evento che potesse essere il punto di partenza per tante interpretazioni, anche perché siamo di fronte ad una figura sicuramente multiforme, e abbiamo creato un percorso che va dal personaggio alle tappe della sua vita, lette non solo attraverso le parole ma anche attraverso l’iconografia».

“Nel nome di Francesco”: a Legnano una mostra dedicata a Francesco d’Assisi

La mostra

La mostra si snoda tra Villa Jucker e Palazzo Leone da Perego. Nelle sale della villa che fu dimora dell’omonima famiglia di dirigenti del Cotonificio Cantoni i visitatori potranno ammirare le riproduzioni di alcuni testi chiave della storia del francescanesimo, come la Regola bollata (1223), le Chartule di Assisi e Spoleto e diversi volumi con contributi di importanti studiosi.

A Palazzo Leone da Perego, invece, l’esposizione sarà articolata in più sale, ognuna dedicata ad una diversa sfaccettatura di Francesco d’Assisi e del suo messaggio. Si parte da una selezione di riproduzioni di ritratti del santo per poi passare ad alcuni pannelli dedicati alla biografia del Patrono d’Italia e al contesto storico in cui visse e ai momenti salienti della vicenda francescana così come sono stati raffigurati nella pittura di Giotto, Ghirlandaio e Benozzo Gozzoli.

Ci sarà spazio anche per il contesto locale, dalle presenze religiose e caritative nei monasteri milanesi e legnanesi di quell’epoca agli esponenti del francescanesimo che hanno segnato la storia del nostro territorio, e tra le sale della mostra i visitatori incontreranno anche copie delle pergamene del monastero milanese di sant’Apollinare, un dipinto cinquecentesco olio su rame con l’effigie del Santo prestato dal Museo dei Cappuccini di Milano e le pubblicazioni Treccani che hanno come soggetto Francesco d’Assisi, fra le quali “Preghiere a San Francesco”, facsimile di un manoscritto conservato a Baltimora realizzato nel XV secolo da un artista dell’ambito di Zanino di Pietro.

Al piano superiore, poi, il fulcro dell’esposizione sarà il messaggio francescano, spaziando dal Cantico delle creature e il suo inno alla bellezza del creato, visti anche attraverso l’obiettivo del fotografo legnanese Carlo Mari, alla bellezza della Terra, “inquadrata” tanto dalla Stazione spaziale internazionale in un video di Paolo Nespoli quanto dalle opere dei grandi pittori impressionisti, al dono della Terra con riproduzioni di affreschi del Castello del Buonconsíglio di Trento, di manoscritti del museo di Chantilly e di almanacchi della sanità.

Il percorso espositivo toccherà poi il tema della Grazia del lavoro, tra dipinti iconici che descrivono il lavoro dell’uomo ed esempi di dono da parte di figure emblematiche della cristianità con un excursus sui Monti di pietà, e quello dell’economia francescana con i 12 pannelli della mostra curata da Fra Felice Autieri del sacro convento di San Francesco d’Assisi. Per chiudere con il «campanello d’allarme» rappresentato da un video sulle brutture del mondo, dalle isola di plastica che galleggiano negli oceani alla deforestazione, e con 25 opere di artisti del territorio, interpretazioni contemporanee di Francesco d’Assisi.

"Nel nome di Francesco": a Legnano una mostra dedicata a Francesco d'Assisi e al suo messaggio

Il programma

La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 novembre dal lunedì al venerdì su prenotazione e il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Accanto all’esposizione sono previsti anche diversi eventi collaterali: si parte con la conferenza “Sacre vestigia” di giovedì 5 ottobre a Villa Jucker con relatrice Carla Marinoni Brusatori, per poi passare lunedì 9 a Palazzo Leone da Perego una serata dedicata all’“Economia fraterna” con Fra Felice Autieri.

Venerdì 13 toccherà poi alla conferenza “Il mare guarda la montagna: preoccupazioni, discordanze e nuove speranze” con Monica Morazzoni a Palazzo Leone da Perego, mentre martedì 17 è in programma a Villa Jucker l’incontro “Presenze francescane a Legnano: luoghi e persone” tenuto da Maria Teresa Padoan e Giulia Tremolada. Ultimo appuntamento sabato 21 ottobre a Palazzo Leone da Perego con Nicoletta Albertalli e il suo libro “Un sorriso in braccio”.

Sabato 14, sabato 21 e sabato 28 ottobre, infine, a Palazzo Leone da Perego ci saranno laboratori di grafica e scrittura per bambini dai 6 ai 10 anni.

"Nel nome di Francesco": a Legnano una mostra dedicata a Francesco d'Assisi e al suo messaggio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Nel nome di Francesco”: a Legnano una mostra dedicata a Francesco d’Assisi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore