Quantcast

Città Metropolitana celebra la Giornata dedicata alla Protezione Civile

Sabato 23 settembre è stata celebrata giornata dedicata alla Protezione Civile, un importante evento commemorativo si è svolto presso Palazzo Lombardia

Protezione Civile

La Protezione Civile è un’organizzazione che coinvolge volontari per coordinare l’intervento in tempi rapidi in caso di situazioni di emergenza. Diventare parte della Protezione Civile vuol dire affiancare e supportare amministrazioni ed enti nello svolgimento dei soccorsi, dell’organizzazione delle attività, della salvaguardia dell’ambiente o della diffusione di buone pratiche.

Lo scorso sabato 23 settembre, giornata dedicata alla Protezione Civile, un importante evento commemorativo si è svolto presso Palazzo Lombardia. Durante lo speciale momento celebrativo, alla presenza delle maggiori autorità istituzionali territoriali, hanno presenziato anche molti volontari delle varie sedi regionali. Particolari ‘ospiti’ erano i volontari e funzionari delle colonne mobili della Lombardia che hanno operato nell’emergenza che ha colpito al Regione Emilia- Romagna nel mese di maggio 2023.

«È con grande piacere che vi porto il saluto della Città metropolitana di Milano in questa giornata di festa e celebrazione di tutti i volontari e tutte le volontarie che hanno scelto di mettersi al servizio delle loro comunità, entrando a far parte della grande e splendida famiglia della Protezione civile – ha voluto ricordare Sara Bettinelli, consigliere delegato per Città Metropolitana – Un impegno costante, discreto, umile, che si manifesta nel momento del vero bisogno, senza risparmiarsi e senza chiedere nulla in cambio, riflettendo i valori e l’esempio del patrono della Protezione civile, San Pio da Pietrelcina. Un impegno che abbiamo toccato con mano in numerose emergenze, come la più recente in Emilia Romagna, durante la quale la risposta di tutte e tutti voi è stata straordinaria. Non dimentichiamo l’evento calamitoso che ha ferito Milano e tutta la città metropolitana a fine luglio: è stato soprattutto grazie all’incessante lavoro di volontari e volontarie che si è ripristinata, in tempi brevi, la normalità nelle nostre città e paesi. Ed è con questo spirito che vi invito a continuare in questo percorso, affrontando le nuove ed avvincenti sfide che caratterizzano la nostra epoca».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore