Quantcast

Il Novara Gospel Festival ricorda le coriste del Legnanese morte in un incidente al rientro dal festival

Lungo applauso sulle note di "Take It to the Lord in Prayer" al Novara Gospel Festival per Daniela Cassina e Gabriella Andreasi

novara gospel festival

Lungo applauso sulle note di “Take It to the Lord in Prayer” dell’NGF Workshop Choir alla XIX edizione del Novara Gospel Festival per ricordare Daniela Cassina e Gabriella Andreasi, le due coriste del coro Let’s Gospel di Nerviano morte nella notte tra l’8 e il 9 ottobre 2022 dopo che l’auto su cui viaggiavano insieme ad altri due componenti del coro è stata tamponata alla periferia di Novara proprio al ritorno da un concerto del workshop del Novara Gospel Festival.

L’omaggio a Daniela e Gabrielle è arrivato durante la seconda serata della manifestazione, che sabato 16 settembre è stata aperta proprio dal coro del workshop, il laboratorio vocale condotto da due anni dalla vocal coach britannica Carla Jane. «Daniela e Gabriella si erano iscritte al workshop l’anno scorso, insieme ad alcuni componenti del loro coro, i Let’s Gospel di Nerviano – ha sottolineato Sonia Turcato, che si occupa della direzione artistica ed organizzativa del Novara Gospel Festival insieme a Paolo Viana, in apertura della serata -. Si erano subito ambientate e avevano vissuto con entusiasmo e passione tutto il percorso formativo, inclusi i due concerti finali, il primo a Trecate nel mese di giugno e il secondo al Teatro Coccia di Novara ad ottobre. Purtroppo al termine di quest’ultimo concerto, sulla strada di rientro a casa hanno avuto un terribile incidente, causato da un pirata della strada, durante il quale hanno perso la vita».

«Partecipare al workshop non significa solo imparare alcune canzoni e migliorare la propria tecnica vocale, ma significa anche condividere gioie ed emozioni e coltivare amicizie che di anno in anno diventano sempre più forti e profonde – ha aggiunto Turcato -. A noi piace pensare che il workshop sia come una piccola famiglia, che ha come denominatore comune l’importante messaggio che questo genere musicale intende trasmettere. Daniela e Gabriella erano appena entrate a far parte di questa famiglia e avevano già espresso l’intenzione di partecipare anche quest’anno. Ci dovevano essere anche loro su questo palco insieme a tutti noi… Ci teniamo ad onorare la loro memoria insieme a tutte le persone anche nel pubblico che sono qui presenti per loro: amici, coristi e soprattutto i loro affetti più cari… i loro familiari a cui va il nostro più affettuoso e caloroso abbraccio».

Intanto la Procura di Novara ha chiesto il rinvio a giudizio per il 25enne di origine nigeriana che in quella tragica notte ha tamponato l’auto su cui viaggiavano Daniela Cassina e Gabriella. Il 25enne sarà chiamato a rispondere di omicidio stradale, omissione di soccorso, guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e guida senza patente. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, le due donne quella notte si trovavano a bordo di una Fiat Panda quando la loro macchina era stata violentemente tamponata dall’auto guidata dal 25enne che dopo lo scontro era fuggito, salvo poi essere identificato e arrestato dai Carabinieri. La loro morte aveva lasciato Busto Garolfo, Cerro Maggiore e Nerviano attonite e incredule.

Foto NGF Workshop Choir di Aurelio Dessi

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore