Al via i lavori per l’effecientamento energetico della palestra di via Boccaccio a Cerro Maggiore
Il primo lotto dei lavori per la riqualificazione energetica della palestra è già stato assegnato, mentre il secondo partirà più avanti

Al via a Cerro Maggiore i lavori per l’efficientamento energetico della palestra dell’istituto comprensivo Strobino di via Boccaccio, già oggetto negli anni di interventi di riqualificazione che hanno però riguardato la sola pavimentazione, dove verranno completamente rimossi e sostituiti i serramenti esistenti.
A carico dei serramenti, infatti, erano state rilevate «problematiche in fase di apertura e chiusura delle ante con sistema motorizzato» e inadeguatezza «in termini di contenimento energetico, di abbattimento acustico e di resistenza alla rottura», situazione in cui non risultava «praticabile alcun tipo di intervento migliorativo» che non prevedesse la sostituzione con serramenti più nuovi e moderni.
Si tratta di «un lavoro importante, che vedrà investimenti complessivi per oltre 200mila euro, in parte coperti con fondi PNRR – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Stragapede -. Il primo lotto di lavori è già stato assegnato, mentre il secondo lotto partirà un po’ più avanti. Questa suddivisione si è resa necessaria per non interferire nelle attività scolastiche e sportive e, al tempo stesso, non perdere gli importanti finanziamenti del PNRR».
«Essere pronti, con progetti appaltabili immediatamente, è la vera sfida delle amministrazioni pubbliche per non perdere importanti fonti di finanziamento e noi, in questi anni, abbiamo dimostrato di esserci – aggiunge il sindaco Nuccia Berra -. Certamente continueremo sulla strada dell’efficientamento energetico e delle manutenzioni strutturali per garantire servizi migliori e costi ridotti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.