Quantcast

Rifiuti abbandonati a Nerviano, la Polizia Locale multa due famiglie e quattro pattumeros

In quest’ultimo mese, gli agenti della Polizia Locale di Nerviano Pogliano, si sono concentrati sul contrasto dell’abbandono di rifiuti. Elevate multe da 500 euro

pattumeros Nerviano

La Polizia Locale di Nerviano e Pogliano ha sanzionato due famiglie della zona di via Fratelli Bandera a Nerviano per abbandono di rifiuti e quattro pattumers, tra cui un uomo di Castano Primo ed un’automobilista che ha gettato un sacchetto pieno di pattume dal finestrino. Le multe elevate sono state tutte pari a 500 euro.

In quest’ultimo mese, gli agenti della Polizia Locale di Nerviano Pogliano, si sono concentrati sul contrasto dell’abbandono di rifiuti. Per far ciò sono state utilizzate anche telecamere di ultima generazione acquistate dal Comune di Pogliano Milanese attraverso un bando di Regione Lombardia del 2022, consegnate a luglio di quest’anno e conferite al nuovo Comando Unico di Polizia Locale Nerviano Pogliano. Si tratta di telecamere molto piccole, con un’autonomia di circa 10 giorni e sono in grado di leggere una targa anche oltre ai 30 metri di distanza. Hanno un costo di 7740,00 euro dei quali 6192 euro finanziati da Regione Lombardia.

pattumeros Nerviano

L’abbandono di rifiuti una piaga diffusa

“Sorvegliato speciale” è stato il quartiere delle Gescal ed in particolare via Fratelli Bandiera dove sono state identificate e sanzionate con un verbale da 500 euro due famiglie residenti. Trattandosi di abbandoni frequenti che, da informazioni apprese, oltre che dai suddetti accertamenti, sembrerebbero riguardare per lo più i residenti, sono stati presi contatti con Aler al fine di valutare se la reiterazione di tali condotte può essere valutato quale motivo di risoluzione del contratto. Nell’area di via Fratelli Bandiera i rifiuti sono stati poi completamente rimossi e ancora oggi non ne sono stati più depositati. Altro luogo controllato è stato il parcheggio di Gran casa: qui sono stati identificati e sanzionati sempre con verbali da 500 euro due soggetti: un cittadino residente a Castano Primo e trasferitosi da poco a Nerviano che ha gettato rifiuti relativi al trasloco e un dipendente di un’attività commerciale che ha gettato vari sacchi di indifferenziata. Oltre alla sanzione, a seguito di diffida, hanno rimosso i rifiuti che avevano depositato. Per i rimanenti rifiuti si sta procedendo con le attività prodromiche alla rimozione. Anche nel parchetto di via Canova (dietro Gran Casa) è stato identificato l’autore dell’abbandono di 7 sacchi di indifferenziata. Anch’esso sanzionato con un verbale da 500 euro e l’obbligo di rimozione. Infine, un agente del Comando Unico, fuori servizio, alle 6.30 di mattina, ha sorpreso il conducente di un veicolo gettare dal finestrino un sacchetto dell’immondizia in un campo di via Europa nei pressi del cimitero di Garbatola. L’agente, l’ha subito fermato e identificato: trattasi di un cittadino residente a Gerenzano. Quest’ultimo è stato sanzionato con un verbale da 150 euro ai sensi del codice della strada. Anche con riferimento ai veicoli abbandonati, in questi giorni sono stati rimossi i due veicoli presenti a Nerviano in via Carducci e in Via Gorizia a Garbatola.

Il commento del comandante Stefano Palmeri

«Purtroppo l’abbandono di rifiuti è un problema che sta coinvolgendo tutte le città e sostanzialmente dipende da una non educazione e da una mancanza di rispetto del prossimo e dell’ambiente – ha spiegato il comandante del comando unico di Nerviano e Pogliano Stefano Palmeri -. Ed è per questo che quale Comandante ho già proposto all’assessore all’istruzione di inserire nei progetti di educazione stradale anche una parte legata al corretto conferimento dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente. Se da una parte abbiamo adulti che abbandonano i rifiuti delle proprie abitazioni in ogni dove, ci sono anche gruppi di ragazzi che nei parchetti si divertono a danneggiare la cosa pubblica e a gettare cartacce, bottiglie e lattine a terra.Compatibilmente con tutte le incombenze che questa Polizia Locale oggi è chiamata a svolgere, cercheremo di non abbassare la guardia. Non ultimo sono in fase di ultimazione l’installazione di telecamere proprio nei parchi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore