Quantcast

Canegrate stanzia 620mila euro per i danni del maltempo e attende con «fiducia» un aiuto da Regione e Governo

Il Consiglio di Canegrate ha approvato la prima e importante quota di investimenti per garantire la messa in sicurezza del patrimonio comunale

Generico 28 Aug 2023
La prima e importante quota di investimenti per garantire la messa in sicurezza del patrimonio comunale di Canegrate, che è stato utile anche per garantire il regolare avvio delle attività scolastiche e sportive è stata approvata in maniera unanime dall’intero Consiglio Comunale. Si parla di una variazione di bilancio pari a 620mila euro: tutte risorse del Comune. In questo contesto il sindaco Matteo Modica ha spiegato per filo e per segno le motivazioni di questo stanziamento resosi necessario per far fronte in parte ai danni causati dal maltempo abbattutosi lo scorso 24 settembre e poi aggravato dall’ondata di sabato 26 agosto.
Il sindaco ha ricordato che sono stati segnalati regolarmente a Regione Lombardia i danni subiti: «Attendo con fiducia che ci venga riconosciuto dagli enti superiori, quindi Regione e Governo, un aiuto finanziario per i danni subiti la cui stima viaggia su un milione di euro. Nei giorni scorsi i tecnici di Regione Lombardia hanno effettuato un sopralluogo e sono rimasti colpiti da quanto il nostro territorio sia stato colpito. A fronte di ciò non ho ragione di pensare che non ci venga riconosciuto un aiuto, vista l’attenzione dimostrata da Regione.
In particolare come ha spiegato il primo cittadino, sono stati approvati con due differenti delibere e la cifra più significativa si riferisce al patrimonio arboreo (colpito per il 30%) ed è di 392 mila euro coperti da «avanzo libero». In linea di massima gli interventi urgenti e indifferibili resisi necessari, attraverso procedure straordinarie sono stati coperti dal cosiddetto “debito fuori bilancio” per 117mila euro. Si tratta di una somma che è stata usata nei giorni immediatamente successivi all’evento del 24 luglio per garantire anche la riapertura delle scuole. Ed sono stati approvati con la responsabile astensione della minoranza, «per le attività successive e di prossima esecuzione su scuole, centri sportivi, municipio, sedi associative, centro anziani e patrimonio arboreo per una variazione complessiva di 620mila euro». Ma questa somma non basterà. Il primo cittadino ha sottolineato che sarà necessario integrare le risorse: «È ancora in fase di definizione la somma utile a ripristinare la segnaletica verticale danneggiata e il varco di via Firenze».
La minoranza durante l’ultima seduta ha voluto esprimere la sua posizione propositiva astenendosi dalla votazione: «Quello del 24 luglio è stato un importante evento atmosferico che ha colpito il nostro Comune e territorio – ha commentato il consigliere Matteo Matteucci capolista di Canegrate nel Cuore -. Il patrimonio arboreo e gli edifici pubblici come le scuole sono beni comuni. Per questo la minoranza è chiamata ad un senso di responsabilità che deve andare oltre le differenze del posizionamento politico».
Il consiglio con la giunta Modica hanno ringraziato gli uffici comunale che non si sono mai fermati durante l’estate. «Siamo una famiglia che ricorre con oculatezza ai propri sudati risparmi per affrontare una drammatica emergenza – ha commentato il sindaco -. Camminiamo sul filo del rasoio ormai, ma conserviamo tutti un buon senso dell’equilibrio».
https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/alto_milanese/2023/08/01/canegrate-conta-5milioni-e-mezzo-di-danni-a-causa-del-maltempo/1111784/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore