Quantcast

Canegrate conta quasi 5milioni e mezzo di danni a causa del maltempo

Una stima presentata durante l'ultimo Consiglio Comunale dal sindaco Modica. I danni subiti dal patrimonio pubblico superano il valore di 1milione di euro. La comunità di Canegrate ora attende risposte da Regione e Governo

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate

Ammontano a quasi 5 e mezzo milioni i danni registrati (tra pubblico e privato) a Canegrate: territorio fortemente colpito dal maltempo abbattutosi lo scorso lunedì 24 luglio. Una stima provvisoria, che è stata presentata durante l’ultimo Consiglio Comunale (31 luglio) dal sindaco Matteo Modica. Ripercorrendo questi giorni di lavoro il sindaco ha ricordato che il Comune ha aperto la procedura per la richiesta dello stato di emergenza e calamità naturale così da poter chiedere i danni. «È un tentativo, ma è stato doveroso farlo. Ed ora attendiamo di capire se il Governo riconoscerà la nostra condizione di emergenza».

Galleria fotografica

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate 4 di 12

In questi giorni è stata quindi fatta una stima generale che arriva a superare i 5milioni di euro. Di questi più di un milione (arrotondamento per difetto) riguarda il pubblico, parliamo del patrimonio arboreo, dei centri sportivi, scolastici e strade «Si tratta comunque di una indicazione sommaria, suscettibile di modifiche e legata alla necessità di fare una prima stima in tempi rapidi». Per quanto riguarda i privati sono state contate 332 schede presentate dai cittadini di cui 21 da attività economico/produttive per una stima di 856.400 euro e 311 da privati, per una stima di 3.627.097,01 euro. Il totale delle segnalazioni da privati è quindi pari ad 4.483.000 ca., che si aggiungono ai danni stimati al patrimonio pubblico. «A fronte di ciò -precisa il sindaco – attendiamo risposte e speriamo che l’evento non sia considerato solo a livello regionale, ma a livello nazionale».

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate

Il maltempo abbattutosi lunedì 24 luglio 2023

In 30 minuti la pioggia, la grandine e il vento, che ha soffiato a oltre 100 chilometri orari, ha colpito in maniera mortale 320 alberi (sono più di un migliaio quelli presenti a Canegrare). Le essenze cadute hanno causato danneggiamenti su strade ed edifici oltre che bloccato la viabilità. La tromba d’aria ha poi causato problemi a diverse strutture pubbliche ed abitazioni private ed ha divelto alcuni tetti. La Protezione Civile di Canegrate ha lavorato senza sosta per cercare di riportare in sicurezza i punti più colpiti. I canegratesi ora si stanno rialzando in piedi mettendosi già al lavoro: l’obiettivo principale è quello di sistemare le scuole primarie così da poter avviare correttamente il nuovo anno scolastico. Per tutto il mese di agosto ci saranno lavori in corso per ripristinare il patrimonio pubblico di Canegrate. Nel contempo il primo cittadino ha ribadito che per il momento i parchi giochi sono chiusi «non sono al momento sicuri», perciò in questi giorni saranno eseguiti alcuni controlli.

«Attendiamo riscontri positivi da parte della Regione e dal Governo – afferma infine il primo cittadino – Intanto rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo per ripristinare il nostro patrimonio anche perchè non abbiamo certezze sulla risposta del Governo. Ringrazio il personale Comunale, la Protezione Civile e le partecipate del Comune che si sono messi subito a lavoro. Un grazie va anche a tutti i capogruppo del consiglio, oltre che a Silvia Scurati e Carlo Borgetti che sono stati attenti alle nostre esigenze. La forza di questo paese sta in chi vive questa comunità: non ho dubbi riusciremo tutti insieme a superare anche quest’ostacolo. Come Amministrazione restiamo a disposizione dei cittadini e delle aziende».

Clicca qui per leggere la relazione integrale del sindaco Modica
Qui le slide delle conta dei danni a cura dell’Ufficio Tecnico (geom. Mario Strangio)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore