Quantcast

Rescaldina premiato a Roma come “Comune Riciclone” per il sesto anno consecutivo

Il comune di Rescaldina si è classificato al 486° posto in Italia, al 40° posto in Lombardia e al 5° posto nella Città metropolitana di Milano

comune rescaldina

Rescaldina premiato per il sesto anno consecutivo come Comune Riciclone all’edizione 2023 del concorso nazionale ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Sono in tutto 630 su 7.901 i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per i risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Il comune di Rescaldina si è classificato al 486° posto in Italia, al 40° posto tra i 1.504 comuni della Lombardia, al 19° posto tra i 355 comuni lombardi tra i 5mila e i 15mila abitanti e al 5° posto tra i 133 comuni della Città metropolitana di Milano con l’82,1% di raccolta differenziata (era l’83,3% lo scorso anno) e 69,4 chilogrammi di residuo indifferenziato annuo per abitante (64,3 nel dossier 2022).

«Essere premiati per il sesto anno consecutivo conferma la maturità del nostro sistema di gestione dei rifiuti comunale – sottolinea il consigliere comunale delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro -. Rientrare tra i migliori comuni d’Italia nella gestione dei rifiuti è un onore ed uno stimolo a fare ancora di più. Ringrazio tutti i cittadini che continuano ad impegnarsi per una Rescaldina sempre più eco-sostenibile. Grazie alla gestione virtuosa della raccolta differenziata, inoltre, il nostro comune risulta tra i comuni con la tassa rifiuti più bassa sia in Italia che in Lombardia, anche se l’aspetto più importante è la consapevolezza di essere riusciti a contribuire in modo concreto al miglioramento della qualità del nostro ambiente. La posizione in classifica a livello regionale di quest’anno è migliorata rispetto all’anno scorso, ma non possiamo fermarci: l’unico modo per contribuire a migliorare il nostro pianeta è continuare su questa strada, sensibilizzando le nuove generazioni sulla necessità di fare la propria parte».

«Le scelte ambientali coraggiose di Vivere Rescaldina stanno confermando la loro efficacia e questo ennesimo premio ne è la dimostrazione – aggiunge il sindaco Gilles Ielo -. Il ringraziamento per questo risultato è tutto per i cittadini e per il loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata. Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente i servizi del nuovo appalto e risolvere le criticità che permangono sul territorio. Da gennaio 2023 abbiamo modificato i giorni di raccolta sul territorio e fornito ai cittadini dei nuovi mastelli: queste novità richiedono del tempo per abituarsi, ma erano necessarie per adeguarci alla nuova normativa e per migliorare ancora nella raccolta differenziata. L’obiettivo è infatti migliorare ancora, per tutelare il nostro ambiente e rimanere un esempio virtuoso per tutto il territorio. Ringrazio infine i tecnici comunali per l’ottimo lavoro svolto e il consigliere delegato Schiesaro Daniel per l’impegno e la passione con cui opera quotidianamente nella gestione dei rifiuti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore