Quantcast

Bis alla Tänzelfest per il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo, unica banda straniera al festival

Il Corpo musicale Santa Cecilia, gemellato da anni con la Musikverein "Harmonie" Oberbeuren, era stato alla Tänzelfest già nel 2016

banda di busto garolfo alla Tänzelfest

La prima partecipazione risale a sette anni fa, il fine settimana scorso, invece, è arrivato il bis. Da sabato 15 a lunedì 17 luglio il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo è tornato alla Tänzelfest, il festival storico della Baviera che va in scena ogni anno a Kaufbeuren, città “natale” della Musikverein “Harmonie” Oberbeuren, la banda tedesca con cui ormai da 11 anni sono gemellati i musicanti bustesi.

Galleria fotografica

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo alla Tänzelfest 2023 4 di 8

Da Busto Garolfo sono partiti alla volta di Kaufbeuren 38 musicanti, accompagnati tra gli altri dal sindaco Susanna Biondi. Una volta in Baviera, ad aprire le danze della Tänzelfest sono stati i bambini, grandi protagonisti della manifestazione, che hanno ricreato la fondazione del festival, la cui paternità viene attribuita all’imperatore Massimiliano I durante la sua visita ufficiale in città alla fine del ‘400.

banda di busto garolfo alla Tänzelfest

Pezzo forte del festival la sfilata per Kaufbeuren in costumi storici, che ricrea la processione che accompagnò l’imperatore e il suo seguito lungo le strade cittadine addobbate a festa per l’occasione in quello che è a tutti gli effetti un tuffo nel passato. Al corteo, nel bis di lunedì 17, insieme a diverse bande tedesche ha preso parte anche il Corpo musicale Santa Cecilia, unica banda non originaria della Germania ad aver finora partecipato alla Tänzelfest.

«È stato per noi un onore e privilegio poter partecipare ed esibirci con la nostra musica – ci raccontano dal Corpo musicale Santa Cecilia -. La maggior parte dei musicanti presenti non aveva partecipato alla Tänzelfest sette anni fa ed essere andati in trasferta in 38 è un ottimo risultato. I tre giorni a Kaufbeuren sono andati decisamente bene e hanno rafforzato ancora di più un gemellaggio che va avanti ormai da 11 anni, tanto che ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci, questa volta a Busto Garolfo. Un sentito ringraziamento al sindaco Susanna Biondi per aver sfilato con noi rappresentando Busto Garolfo e al nostro maestro Fulvio Clementi. Ringraziamo inoltre i nostri amici della banda di Oberbeuren per la rinnovata amicizia e per questi bei giorni di musica e divertimento trascorsi insieme».

banda di busto garolfo alla Tänzelfest

«Sono state tre giornate intense, interessanti e divertenti: di quelle che scaldano il cuore aggiunge la prima cittadina Susanna Biondi -! Sono davvero moltissime le belle cose che potrei raccontare riguardo a questa esperienza: lo splendido clima di comunanza e collaborazione che si percepisce tra i componenti della nostra banda, l’amicizia sincera con i musicisti della banda di Oberbeuren con cui il nostro corpo musicale é gemellato, l’accoglienza calorosa che ci hanno riservato i cittadini di Kaufbeuren, l’onore di essere ricevuta dal loro sindaco e dalle autorità della città. E poi il divertimento, la molta birra, i cori. Ma forse soprattutto mi fa piacere raccontare il concerto di domenica mattina: in una piazza di Kaufbeuren il nostro Corpo musicale Santa Cecilia ha iniziato a suonare, diretta dal maestro Fulvio Clementi. All’inizio c’erano pochi spettatori ma appena la musica ha iniziato a diffondersi in quello spazio, tante persone si sono fermate ad ascoltare soddisfatte, in particolare sono arrivati molti ospiti di una vicina casa famiglia per anziani ed è diventata subito una festa di amicizia e allegria condivisa. Questi sono i miracoli della musica!».

Foto a cura del Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo alla Tänzelfest 2023 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore