Quantcast

Atletica Sangiorgese protagonista a Caorle ai Campionati Italiani Allievi

Ben tre gli atleti della Sangiorgese detentori del minimo di partecipazione: Riccardo Asperges (martello e peso), Gaia Casari (martello) e Mariani Sofia (400hs)

Generico 26 Jun 2023

Competizione protagonista dell’ultimo weekend (23-24-25 giugno) sono stati i Campionati Italiani Allievi, svoltisi a Caorle.

Ben tre gli atleti della Sangiorgese detentori del minimo di partecipazione: Riccardo Asperges (martello e peso), Gaia Casari (martello) e Mariani Sofia (400hs).

I giovani draghetti si comportano bene in pista e pedana: venerdì, sotto il sole cocente di mezzogiorno, Riccardo conquista l’accesso alla finale del lancio del martello e chiude ottavo in Italia con il miglior lancio a 52.07m. Doppia la gara il giorno dopo con il peso, nel quale non riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità ma, non essendo la sua disciplina (nasce infatti martellista), l’obiettivo di stagione era già stato raggiunto con la possibilità di partecipazione al campionato nazionale.

Sempre nel lancio del martello scende in pedana Gaia Casari che ottiene un ottimo secondo lancio a 43.95, non distante dal suo personale migliorato solo qualche settimana fa. Nei 400 ostacoli buona prova di Sofia Mariani, che valica con convinzione le 10 barriere, per lei solo una piccola incertezza sul settimo ostacolo ma dimostra carattere riuscendo a riprendere il ritmo. Chiude in 1’07″71, risultato molto vicino al suo miglior tempo.

I campionati italiani sono sempre un’ importante esperienza di crescita agonistica e personale per i giovani atleti, ancor di più per loro che ricordiamo essere tutti al primo anno di categoria, classe 2007. I draghetti tornano quindi a casa con un bagaglio arricchito e una nuova carica per la prossima stagione.

Altri importanti risultati dal weekend arrivano dalla categoria cadetti/e a Cornaredo: secondo posto nel martello per Carlotta Paparatti con 35.58m, doppio oro per Vera Quintana con 11.96 nel getto del peso e 37,27 nel disco, un nuovo personale di quasi tre metri che la proietta al secondo posto della graduatoria  nazionale nella quale, da evidenziare, la si trova già terza nel peso e prima nel giavellotto, Vera dominatrice  dei lanci a tutto tondo.

Ultima, ma non per importanza, la prestazione di Marco Zanzottera, che nella giornata di domenica 25 partecipa ai campionati italiani universitari a Camerino (Macerata) nei 5000m e porta a casa un’altra importante esperienza e un ottimo quinto posto con il tempo di 14’38”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore