Quantcast

Festa della Repubblica, le iniziative per il 2 giugno nel Legnanese

Il Legnanese si prepara a celebrare la Festa della Repubblica tra momenti istituzionali, consegna della Costituzione ai 18enni e appuntamenti dedicati a e arte

frecce tricolore

2 giugno 1946, gli Italiani scelgono di far diventare l’Italia una Repubblica dopo 85 anni di regno dei Savoia, venti dei quali passati sotto la dittatura fascista: 77 anni dopo il Legnanese si prepara a celebrare la Festa della Repubblica tra momenti istituzionali, consegna della Costituzione ai nuovi maggiorenni e appuntamenti dedicati alla musica e all’arte.

BUSTO GAROLFO

A Busto Garolfo protagonisti della Festa della Repubblica saranno i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Caccia, che alle 10.30 nella ex sala consiliare, dove si terranno anche le celebrazioni istituzionali, presenteranno il “Dizionario della Costituzione”.

CANEGRATE

A Canegrate in occasione del 2 giugno Auser – Cultura dei Sogni, con il patrocinio del Comune di Canegrate, propone lo spettacolo “Di sana e robusta Costituzione” di e con Alessandro Tacconi alle 21 al TheNextStep di via Mameli.

CASTELLANZA

A Castellanza venerdì 2 giugno appuntamento con il “Concerto della Repubblica” del Coro e dell’Orchestra sinfonica Amadeus e con il patrocinio di Avviso Pubblico.

CERRO MAGGIORE

A Cerro Maggiore per la Festa della Repubblica è in programma alle 18 in piazza Aldo Moro o nell’auditorium di via Boccaccio in caso di maltempo un concerto del Corpo musicale cittadino con la partecipazione della soprano Yoko Takada e del tenore Rodolfo Maria Gordini.

LEGNANO

A Legnano per la Festa della Repubblica le celebrazioni prevedono alle 9.45 l’alzabandiera in largo Medaglie d’Oro e gli interventi del sindaco Lorenzo Radice, del presidente Anpi Legnano Primo Minelli e del presidente dell’Associarma Antonio Cortese. Sarà poi consegnata una copia della costituzione italiana ai ragazzi che hanno scelto di diventare cittadini italiani al raggiungimento della maggiore età.

NERVIANO

A Nerviano torna il tradizionale appuntamento con la Cur Cui Ran, gara podistica promossa dall’omonima associazione che quest’anno taglierà il traguardo della 12° edizione. Il ritrovo è per le 8.15 in via Tonale a Villanova, la partenza sarà alle 9: come sempre sono previsti due percorsi per adulti da 7,3 e 12 chilometri e un percorso per bambini da un chilometro.

PARABIAGO

Per la Festa della Repubblica a Parabiago è previsto alle 11 un momento istituzionale in Piazza della Vittoria, con l’alzabandiera e l’Inno di Mameli.

Sabato 3 giugno, invece, il palcoscenico sarà tutto dedicato agli artisti nostrani con “Arte a km Zero”: dalle 10 alle 18 la Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria ospiterà opere d’arte di più di 25 pittori, scultori e disegnatori locali, mentre alle 10.30 è in programma il concerto “Omaggio all’Italia” con Sonia Vettorato e Giovanni Raineri e alle 16 sono previsti momenti dedicati alla danza, alla musica e agli autori di libri con la Scuola di danza Novakovic, il Corpo Musicale Santo Stefano, il Corpo Musicale San Lorenzo, il libro “A.D. Milletrecentotrentanove” e il volume “Sette sataniche e psicosette” di Gabriele Moroni. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, inoltre, gli studenti dell’Istituto Maggiolini accompagneranno i visitatori alla scoperta della chiesa.

RESCALDINA

A Rescaldina per il 2 giugno è prevista a partire dalle 9.30 un’attività civica urbana dedicata ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2005, seguita dalle 11 in poi dal saluto del sindaco, dall’intervento del Corpo musicale Santa Cecilia 1922, dalla consegna della Costituzione ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2023 e dall’Inno nazionale.

SAN GIORGIO SU LEGNANO

In occasione della celebrazione del 77° anniversario della Festa della Repubblica venerdì 2 giugno dalle 18 nel parco retrostante la Chiesa del Crocifisso di via Damiano Chiesa a San Giorgio su Legnano verrà consegnata una copia della Costituzione ai nati nel 2005 che nel 2023 hanno compiuto o compiranno i 18 anni e verrà consegnata una pergamena a tutti i nuovi nati nel 2022. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella sala consiliare “Giacomo Bassi” in municipio

VILLA CORTESE

Per la Festa della Repubblica a Villa Cortese il programma delle celebrazioni prevede alle 10 la funzione religiosa, seguita dall’affidamento in custodia delle bandiere alla Protezione Civile, dall’alzabandiera, dal saluto del sindaco e dall’intervento della sezione “Davide Galeazzi” dell’ANPI. Ci sarà poi una presentazione multimediale a cura degli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Papa Giovanni XXIII”, con la consegna della Costituzione ai diciottenni residenti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore