Quantcast

A Parabiago Festa della Repubblica con “Arte a km Zero”

Parabiago celebra la Festa della Repubblica nel segno di musica, danza, dipinti, libri e ogni sfumatura della culturale locale

bandiera italiana

Parabiago celebra la Festa della Repubblica nel segno di musica, danza, dipinti, libri e ogni sfumatura della culturale locale con “Arte a km Zero”, una giornata dedicata agli artisti della città: dopo le celebrazioni istituzionali di venerdì 2 giugno in piazza della Vittoria, infatti, sabato 3 il palcoscenico sarà tutto dedicato agli artisti nostrani.

Dalle 10 alle 18 la Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria ospiterà opere d’arte di più di 25 pittori, scultori e disegnatori locali, mentre alle 10.30 è in programma il concerto “Omaggio all’Italia” con Sonia Vettorato e Giovanni Raineri e alle 16 sono previsti momenti dedicati alla danza, alla musica e agli autori di libri con la Scuola di danza Novakovic, il Corpo Musicale Santo Stefano, il Corpo Musicale San Lorenzo, il libro “A.D. Milletrecentotrentanove” e il volume “Sette sataniche e psicosette” di Gabriele Moroni. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, inoltre, gli studenti dell’Istituto Maggiolini accompagneranno i visitatori alla scoperta della chiesa.

«La Festa della Repubblica è forse la celebrazione più significativa per le istituzioni – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi – perché segna la nascita della nostra democrazia, voluta e scelta dai nostri padri costituenti. Per celebrare questo momento, abbiamo deciso di valorizzare, insieme all’unita nazionale, l’unità locale dando la possibilità ai nostri artisti di esprimere il loro talento di fronte alla cittadinanza. Vi aspettiamo, quindi, alla due giorni del 2 e 3 giugno».

«Questa giornata dedicata all’arte a km zero – aggiunge l’assessore alla cultura Barbara Benedettelli – nasce dal desiderio di portare alla luce il valore di tanti artisti locali e mettere in circolo bellezza e conoscenza. Ogni opera d’arte, piuttosto che una musica suonata o un libro scritto o una danza, celano pensieri desideri e anime e suscitano nello sguardo di chi guarda riflessioni ed emozioni diverse. Dare visibilità agli artisti di Parabiago è un’occasione per far crescere il territorio a 360°, vi aspettiamo!»

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore