Quantcast

Firmata la convenzione per il Comando unico di Polizia Locale tra Nerviano e Pogliano Milanese

La firma martedì 30 maggio, dopo il via libera della sera prima - non senza polemiche a Nerviano - nei due consigli comunali

comando unico polizia locale nerviano pogliano

Firmata la convenzione per il Comando unico di Polizia Locale tra Nerviano e Pogliano Milanese. Il documento è stato sottoscritto dai sindaci Daniela Colombo e Carmine Lavanga martedì 30 maggio, dopo che la sera prima era arrivato il via libera dei due consigli comunali, a Pogliano con i soli voti della maggioranza e a Nerviano con i voti delle tre civiche al timone del paese e con quelli Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Per la nascita effettiva del Comando unico, che a regime potrà contare su 18 operatori, nei piani delle due amministrazioni «porterà notevoli vantaggi ad entrambi i comuni con una riduzione dei costi», bisognerà però aspettare dai sei agli otto mesi, ovvero il tempo necessario per la stesura di un regolamento comune, l’adeguamento delle procedure, il trasferimento delle apparecchiature e, soprattutto, i lavori di adeguamento del Comando di Pogliano, dove ci sarà la sede operativa del Comando unico. A Nerviano rimarranno comunque la sede amministrativa e uno sportello per i cittadini, che saranno trasferiti in municipio e verranno presidiati da un operatore della Polizia Locale.

comando unico polizia locale nerviano pogliano

La presenza della Polizia Locale sarà garantita sette giorni su sette e il venerdì e il sabato è previsto anche il servizio serale. Per ogni turno ci saranno almeno due pattuglie: una presidierà il territorio di Nerviano e l’altra quello di Pogliano e la zona confinante di Nerviano. In caso di emergenza tutte le pattuglie – che in alcuni turni saranno tre e non due – convergeranno dove serve, garantendo più sicurezza agli operatori.

La convenzione prevede anche l’istituzione di una centrale operativa presidiata in tutti i turni di servizio da un operatore radio che coordinerà e coadiuverà il personale in servizio esterno e monitorerà l’intero territorio: nella sala operativa, infatti, verranno posizionati tutti i monitor della videosorveglianza e i portali di lettura targhe. L’unificazione dei due Comandi, inoltre, porterà all’istituzione di uffici specifici che si occuperanno di ambiente, indagini di polizia giudiziaria, decoro urbano, annonaria e infortunistica stradale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore