Quantcast

Mamma è…Amore, ma anche Unica: la nuvola di parole di LegnanoNews per la Festa della Mamma

LegnanoNews ha chiesto ai suoi lettori di scegliere una parola da associare alla figura della mamma: la più votata è stata amore

festa della mamma 2023

Domenica 14 maggio è la Festa della Mamma: anche in Italia come nella maggior parte del mondo, infatti, la seconda domenica di maggio è la giornata in cui si festeggiano le mamme.

La Festa della Mamma affonda le sue radici al tempo dei Greci e dei Romani: in epoca pagana, infatti, a maggio veniva celebrato il passaggio dall’inverno all’estate con una festa legata al culto delle divinità femminili e della fertilità. Così come la conosciamo noi, la ricorrenza ha fatto la sua comparsa per la prima volta a fine ‘800 su proposta della pacifista americana Ann Reeves Jarvis, seguita poi da sua figlia Anna e da Julia Ward Howe. Condottiera di molte battaglie contro la mortalità infantile legata a malattie e contaminazione del latte, Ann Reeves Jarvis dopo la Guerra Civile americana ha promosso l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra. Nel 1870 Julia Ward Howe scrisse la “Mother’s Day Proclamation” esortando le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione e il 10 maggio del 1908 Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, organizzò a Philadelphia e in altre città eventi ad hoc per le madri. E da lì in poi i festeggiamenti presero sempre più piede, fin quando il presidente Woodrow Wilson la ufficializzò nel 1914.

Quest’anno per festeggiare la ricorrenza, oltre agli auguri, LegnanoNews ha chiesto ai suoi lettori di scegliere una parola da associare alla figura della mamma. La più “votata” è stata Amore, seguita da Unica e Vita. Le abbiamo raccolte tutte in una nuvola, che oggi dedichiamo a tutte le mamme insieme ad un augurio per una giornata speciale da parte di tutta la redazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore