Quantcast

“Volò ventottenne al traguardo del cielo”: ricomparsa la targa dedicata al campione Libero Ferrario

La scoperta durante le operazioni di messa in posa del nuovo busto che sarà inaugurato il 14 maggio e che sostituirà quello rubato al cimitero

Libero Ferrario

Ricomparsa sulla sua tomba al cimitero di Parabiago, la targa del 1930 dedicata al campione Libero Ferrario. La scoperta è stata effettuata durante la posa del nuovo busto che andrà a sostituire quello di recente rubato dal campo santo. Di seguito il testo “Non tutto il male vien per nuocere”, a cura di Raffaele Baroffio (autore del libro) con il fondamentale contributo di Libero”Bibo” Rigamonti


Nel mio ultimo libro, pubblicato con l’editrice La Mano “Libero Ferrario  Giuseppe Saronni  le esistenze parallele di due campioni del mondo ciclistico parabiaghese” , ricordavo al capitolo “Lo Sfregio” il furto (dal cimitero di Parabiago) del bellissimo bronzo rappresentante un Libero sorridente dopo la splendida vittoria di Zurigo (1923) che lo consacrava primo italiano campione del mondo di ciclismo (dilettanti). I discendenti del campione parabiaghese, sotto la spinta di Libero “Bibo” Rigamonti, si sono attivati per sostituire quello splendido bronzo. Sono riusciti a far realizzare un busto in marmo di Carrara, sfruttando le tecniche 3D . Proprio in questi giorni sono stati effettuati i lavori al campo santo per la posa della statua realizzata in un laboratorio in provincia di Carrara.

Cimitero Libero ferrario

Problemi pratici hanno indotto “Bibo” e familiari a  predisporre un supporto adatto al nuovo busto in marmo ben più pesante dei cinquanta kg di quello in bronzo. Ebbene  rimuovendo le quattro lastre che sostenevano il busto, sul fronte, sotto la lastra sovrapposta a quella con  l’epigrafe scritta  dall’Avv. Robustiniano Fumagalli, è ricomparsa, coperta dai  segni del tempo e dal materiale infiltratisi nell’intercapedine, la scritta, che citavo nel libro:

LIBERO FERRARIO

BUONO, GIOVIALE, GAGLIARDO

NELLA LUCE DELLA GLORIA IRIDATA

FU IL PRIMO CORRIDORE ITALIANO

CAMPIONE DEL MONDO

CONTESOGLI DA LUNGO SOFFRIRE

IL MIRAGGIO DI MAGGIORI CONQUISTE

VOLO’ VENTOTTENNE AL TRAGUARDO  DEL CIELO.

CONGIUNTI, SPORTIVI  ED AMICI

IN  SEGNO  DI  MEMORE  AFFETTO  E  DI  CUORE.

ZURIGO  25-8-1923          PARABIAGO 24-6-1901

                                                                14-2-1930

Dopo una paziente opera di pulizia con mezzi idonei, “Bibo” ha fatto una scoperta nella parte superiore  destra della lastra. Ho aiutato il nipote del campione a ripulire ulteriormente la lastra, in quanto “Bibo” aveva intuito una iniziale scritta in latino, che non avevo riportato nel mio libro (la citazione incompleta e non del tutto corretta, era del Mons, Ceriani, Storia di Parabiago, 1948). È così che si è potuto leggere parzialmente, ma intuendo la frase completa, la famosa citazione di S. Paolo, nella lettera a Timoteo(4:7-9): “Bonum certamen certavi cursum consummavi fidem servav”, “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”

Il riposizionamento del nuovo busto in marmo, con apposita cerimonia, avverrà nei prossimi giorni: l’inaugurazione è in programma domenica 14 maggio con una cerimonia e una santa messa.

Raffaele Baroffio con il fondamentale contributo di Libero”Bibo” Rigamonti

Statua Libero ferrario

Furto statua Libero Ferrario: «Chi ha oltraggiato la città di Parabiago si ravveda»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore