Quantcast

Ecco il nuovo busto del campione Libero Ferrario, quello di bronzo fu rubato dal cimitero di Parabiago

La realizzazione della statua è stata sostenuta dai nipoti e dai pronipoti del campionissimo che ha lasciato un grande segno nella storia del ciclismo e nella città di Parabiago

Statua Libero ferrario

È stato ritirato da Castelnuovo Magra (vicino a Carrara) il nuovo busto del campione di ciclismo parabiaghese, Libero Ferrario. Andrà a sostituire quello in bronzo rubato dal cimitero cittadino lo scorso aprile 2021. La realizzazione della statua è stata commissionata e sostenuta finanziariamente dai nipoti e dai pronipoti del campionissimo, che ha lasciato un grande segno nella storia del ciclismo e nella città di Parabiago. Si tratta di Bibo e Gigi Rigamonti (nipoti), Roberto, Milena, Maurizio e Marina Ferrario, Beppe e Roberta Lamperti, Enrico e Alberto Garbarino, Francesco, Antonella e Cesare Rigamonti (pronipoti).

Statua Libero ferrario

Una rappresentanza dei familiari (nella foto in pagina) è andata in provincia di Massa Carrara insieme ai consiglieri del G.C. Libero Ferrario (nella foto in copertina con i collaboratori del busto e i familiari) per ritirare personalmente la statua. Il busto è stato realizzato dall’industria Marmi P.L.V. Marble srl: il realizzatore del 3D è Vincenzo Muratore, mentre lo scultore  che lo ha perfezionato è Domenico Caldara. Il busto sarà posizionato al cimitero il prossimo 14 maggio dopo una messa celebrativa.

Statua Libero ferrario

Nel 2023 la città di Parabiago festeggia il centenario della vittoria di Libero Ferrario ai mondiali di ciclismo: era il 25 agosto 1923, quando, a Zurigo il ciclista di Parabiago superò in volata i sei compagni di fuga e alzò le braccia al cielo sotto il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti, diventando il primo italiano a vestire la maglia iridata

Furto statua Libero Ferrario: «Chi ha oltraggiato la città di Parabiago si ravveda»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore