Quantcast

Un maggio ricco di appuntamenti «sulla storia e l’identità di San Vittore Olona»

Si parte con l'inaugurazione del monumento "L'Atleta" rientrante nella rassegna “Desiderium Harmoniae”. Ma saranno tanti altri gli appuntamenti previsti nel programma dedicato ai festeggiamenti per il centenario della chiesa parrocchiale

rotatoria

«Creare una identità culturale per unire la comunità sanvittorese, una realtà ricca di storia e tradizione». Un intento chiaro e deciso quello perseguito dal sindaco Daniela Rossi che domenica 7 maggio interverrà al taglio del nastro del monumento “L’Atleta” realizzato dallo scultore Nicola Gagliardi per rendere «la porta d’accesso del Comune unica attraverso il simbolo della corsa campestre “Cinque Mulini”. È un omaggio verso quella bella realtà umana e sociale cresciuta a San Vittore che è stata capace di realizzare una manifestazione come questa, divenuta famosa in tutto il modo». Inaugurazione rientrante nell’articolata rassegna “Desiderium Harmoniae” che, come precisa il sindaco Daniela Rossi «quest’anno proporrà appuntamenti culturali riguardanti da vicino la storia della nostra comunità».

Con l’inaugurazione del monumento “L’Atleta” si avvia a San Vittore Olona “Desiderium Harmoniae”

Maggio tra cultura e identità con il centenario della parrocchia

L’identità di una comunità, quindi, passa anche dal decoro del territorio e dalla bellezza. Di questo ne è certa Rossi che, oltre al monumento visibile da tutti coloro in viaggio sul Sempione provenienti da Milano, ha voluto riqualificare la rotatoria richiamando colori e simboli del Comune, oltre che abbellire l’accesso sul confine con Legnano. L’impegno poi va verso la storia sanvittorese che quest’anno vede i festeggiamenti del centenario della parrocchia San Vittore Olona. Una ricorrenza importante per la quale sono stati programmati numerosi eventi. Tra questi oltre la funzione religiosa (in programma giovedì 25 maggio) con la concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini (al termine è previsto un intrattenimento del Complesso Bandistico Sanvittorese) è previsto anche una mostra in piazza. Il 20 maggio saranno esposti 12 panelli con foto e descrizioni «capaci di raccontare la storia della parrocchia. Un mondo per coinvolgere tutti i sanvittoresi nei festeggiamenti di questa importante realtà». Si tratta di un evento che precederà il convegno “La casa di Dio nella città dell’uomo” riflessioni sull’architettura religiosa del Novecento (alle 17 del 20 maggio nella sala Polivalente). Particolarmente atteso anche il concerto dell’Orchestra da Camera della Città di Legnano F.J. Haydn previsto per le 21 di domenica 28 maggio in Parrocchia, «ma saranno tanti altri gli appuntamenti in calendario che – spiega il sindaco – si potranno seguire per scoprire la storia della nostra comunità».

Clicca qui per consultare tutto il programma degli eventi per il centenario della chiesa parrocchiale

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore