Quantcast

Rimessa a nuovo la Barca dell’Accoglienza a Rescaldina: “La diversità è una ricchezza per tutti”

Vittima a più riprese delle intemperie e soprattutto degli atti vandalici, la Barca dell'Accoglienza del Bosco è stata riqualificata ancora una volta

Rimessa a nuovo la Barca dell'Accoglienza a Rescaldina

Nuova vita per la Barca dell’Accoglienza del Bosco della Pace di Rescaldina, che nei giorni scorsi, con il contributo del Comune, è stata rimessa a nuovo per l’ennesima volta dai volontari delll’associazione culturale Articolonove con la sostituzione di tutti i pannelli delle fiancate, stampati questa volta su un materiale più resistente.

Galleria fotografica

Rimessa a nuovo la Barca dell'Accoglienza a Rescaldina 4 di 8

L’opera da novembre 2019 fa bella mostra di sé nell’area verde grazie al lavoro di 800 giovani e giovanissimi studenti delle scuole del paese e dei ragazzi del Centro Diurno Disabili che hanno decorato con i loro disegni e i loro messaggi la struttura di legnano lunga 7 metri, alta 2 e larga 2,5. Negli anni, però, la Barca dell’Accoglienza è stata ripetutamente danneggiata dalle intemperie e soprattutto dagli atti vandalici, tanto che è già stata oggetto di più di un intervento di restyling.

Rimessa a nuovo la Barca dell'Accoglienza a Rescaldina

Uno su tutti quello di maggio 2021, quando le strisce di compensato che rivestivano l’opera erano state sostituite con 926 autoritratti realizzati ancora una volta dai bimbi dell’asilo nido, da bambini e ragazzi delle scuole di Rescalda e di Rescaldina e dai ragazzi che frequentano il Centro Diurno Disabili con il coordinamento dell’associazione culturale Articolonove. Solo qualche mese dopo, però, l’associazione, si era ritrovata a denunciare l’ennesimo gesto di inciviltà parlando di «devastazione fisica, morale e culturale».

Oggi per l’ennesima volta la Barca dell’Accoglienza è rinata dalle sue stesse ceneri. «Ora gli autoritratti di più di 700 bambini tornano a salutarci e a ricordarci che la diversità è una ricchezza per tutti»: così Articolonove, l’associazione che ormai quasi quattro anni fa aveva promosso il progetto e già più volte si è occupata di riqualificare l’opera, le ha dato il benvenuto. E vedremo se questa volta, finalmente, la barca troverà pace, quella stessa pace che dà il nome al bosco in cui si trova.

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’associazione culturale Articolonove

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rimessa a nuovo la Barca dell'Accoglienza a Rescaldina 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore