Quantcast

Un locale per i medici di famiglia al nuovo centro polifunzionale di Olcella

Mettendo il locale a disposizione dei medici di base in comodato l'amministrazione punta a dotare la frazione, dove non ci sono studi medici, di un nuovo servizio

Apre il nuovo centro polifunzionale di Olcella

Palazzo Molteni mette a disposizione dei medici di medicina generale un locale del nuovo centro polifunzionale di Olcella, struttura a basso impatto ambientale da circa 200 metri quadri che di fatto rappresenterà una “succursale” del Comune nella frazione con spazi dedicati, oltre che alla medicina di base, anche ad uno sportello per i servizi, ad un’area per il ricevimento dei cittadini e ad una sala aggregativa con almeno 80 posti a sedere.

«L’amministrazione comunale intende dotare la frazione di Olcella di una serie di servizi, con particolare riferimento alle utenze deboli quali anziani e minori di età – si legge nella delibera con cui la giunta Biondi ha deciso di destinare il locale ai medici -. In quella parte del territorio comunale non è presente alcun medico di base con la conseguente necessità degli utenti di doversi necessariamente spostare verso il centro abitato di Busto Garolfo». Da lì la scelta di provare a «dotare anche quella parte del territorio comunale di un servizio fondamentale», obiettivo che l’amministrazione comunale punta a centrare dando un locale del centro polifunzionale in comodato a medici di famiglia attraverso un avviso pubblico indirizzato ai professionisti attivi sul territorio comunale. Il locale sarà disponibile per un massimo di otto ore settimanali per un periodo di tre anni.

Proprio in questi giorni, peraltro, nel centro sanitario all’interno della Casa di Comunità di via 24 Maggio è operativo un nuovo medico di base, il nono ad alzare metaforicamente la saracinesca in paese segnando un trend in aumento rispetto alla copertura storica del territorio cittadino proprio in un momento dove invece quasi ovunque si deve fare i conti in modo sempre più pressante con la carenza di medici di medicina generale.

Al via al centro polifunzionale, intanto, anche i colloqui tra i cittadini e l’amministrazione comunale: oggi, martedì 4, e martedì 18 aprile dalle 20.30 alle 12.30 a disposizione dei residenti della frazione ci sarà il consigliere delegato Daniele Dianese, mentre giovedì 20 aprile dalle 17.30 alle 18.45 previo appuntamento sarà possibile essere ricevuti dal sindaco Susanna Biondi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore