Quantcast

Polizia Locale, dalla Regione quasi 70mila euro per i Comandi del Legnanese

I fondi regionali per la strumentazione della Polizia Locale permetteranno al territorio l'acquisto di etilometri, fototrappole, mezzi e sistemi di comunicazione

Polizia Locale

Quasi 70mila euro da Regione Lombardia per finanziare l’acquisto di nuove strumentazioni per i comandi di Polizia Locale del Legnanese. I fondi arriveranno nelle casse dei comuni del territorio grazie all’edizione 2023 del bando promosso dal Pirellone per «incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale». Bando che, peraltro, già lo scorso anno era valso contributi importanti a diversi Comuni del nostro territorio.

BUSTO GAROLFO

Per il bando Busto Garolfo ha presentato un progetto finalizzato alla sostituzione dell’etilometro al momento in uso al Comando cittadino, ormai obsoleto, e all’ammodernamento della centrale radio dotando il personale di quattro nuove radio portatili digitali che manderanno “in pensione” quelle attualmente utilizzate. Si parla complessivamente di una spesa di poco meno di 10mila euro, per la quale Palazzo Molteni ha chiesto ed ottenuto dal Pirellone un contributo da 4.984 euro.

CANEGRATE

Canegrate, comune capofila di una convenzione che coinvolge anche San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona, ha promosso un progetto aggregato da poco più di 8mila euro, ottenendo un finanziamento da oltre 4.162 euro. Con questi fondi i tre Comuni acquisteranno un etilometro che sarà poi a disposizione di tutti i Comandi e una fototrappola per la Polizia Locale di San Giorgio su Legnano.

CERRO MAGGIORE

Cerro Maggiore ha scommesso sul bando regionale per dotare il Comando di Polizia Locale di nuove motociclette e di un nuovo etilometro con il relativo precursore. L’acquisto dei mezzi e della strumentazione richiede in tutto una spesa di poco inferiore a 43mila euro, per la quale il Comune ha ottenuto un contributo di 20mila euro dal Pirellone.

LEGNANO

Legnano ha candidato al bando un progetto finalizzato al potenziamento e all’efficientamento del sistema di comunicazione attraverso ricetrasmittenti radio con l’acquisto di un nuovo ponte radio più moderno e performante. Il costo complessivo della strumentazione individuata allo scopo da Palazzo Malinverni è di 38.674 euro, la metà dei quali arriverà attraverso i fondi regionali.

PARABIAGO

Parabiago grazie al contributo regionale doterà il Comando di Polizia Locale di una nuova auto a basse emissioni, una fototrappola ed un etilometro. L’acquisto della strumentazione comporterà complessivamente una spesa di poco inferiore a 60mila euro: 20mila euro arriveranno alle casse comunali direttamente dalla Regione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore