Quantcast

Cerro Maggiore punta su un bando regionale per dotare la Polizia Locale di nuove moto

L'assegnazione dei fondi del bando regionale permetterebbe al comune di acquistare anche un nuovo etilometro con il relativo precursore

polizia locale cerro maggiore

Cerro Maggiore scommette su un bando regionale per dotare il Comando di Polizia Locale di nuove motociclette e di un nuovo etilometro con il relativo precursore. Nei giorni scorsi Palazzo Dell’Acqua ha dato via libera al progetto “Pronto intervento 2023”, con il quale punta ad accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione per «promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà».

L’acquisto dei mezzi e della strumentazione in tutto richiede una spesa di poco inferiore a 43mila euro, per il quali il comune spera di ottenere un contributo di 20mila euro dal Pirellone. Le nuove motociclette permetterebbero al Comando di «garantire una risposta di pronto intervento reale in ogni condizione di traffico e ambientale anche attraverso la fruibilità dei veicoli a 360° da tutti gli agenti adibiti a servizio esterno» e di «riuscire a pattugliare in modo più puntuale tutte le zone boschive». Il tutto con un’impronta “green”. L’etilometro, invece, assicurerebbe agli agenti del comandante Francesco Cozza «l’attrezzatura necessaria per il controllo del tasso alcolemico su entrambi i veicoli in uso» e permetterebbe di «ovviare al problema delle lungaggini ministeriali per la revisione annuale dell’alcoltest»

«Il progetto 2023 è la chiusura di un cerchio iniziato tre anni fa – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Grazie a Regione Lombardia in questi anni abbiamo potuto riorganizzare completamente le dotazioni di servizio del nostro Corpo di Polizia Locale con nuove auto, molto performanti e soprattutto ecologiche. Ma non solo. Abbiamo pensato anche alla sicurezza dei nostri agenti, dotandoli, tra i primi comandi, di bodycam personali. Ovviamente non potevamo perdere quest’altra occasione per completare un percorso virtuoso che ha permesso al nostro Comando di crescere».

«Aderire al bando per le Polizie Locali di Regione Lombardia era importantissimo – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Alessandro Provini -. Avere mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati è fondamentale per svolgere al meglio il lavoro di sicurezza e prevenzione che ci siamo prefissi ed ogni anno mettiamo nel programma amministrativo. Credo, senza timore di smentita, che il nostro Comando sia fortemente cresciuto in questi anni. Oggi possiamo contare su nuove dotazioni di servizio che ci consentono tantissimi servizi. Abbiamo sempre colto ogni occasione per finanziare con risorse aggiuntive i nostri progetti e sono sicuro che anche questa volta ce la faremo. Posso assicurare che il progetto 2023 ha una grande e lungimirante visione strategica che ci permetterà ottime sinergie con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore