Quantcast

A Busto Garolfo torna la “Fiera primaverile”

Domenica 12 e lunedì 13 marzo a Busto Garolfo bancarelle, laboratori, aquiloni, giochi, mostre e presentazoni di libri con la Fiera primaverile

fiera primaverile busto garolfo

Giochi in legno, aquiloni e bancarelle, ma anche mostre, scuola di circo e animali. Busto Garolfo si prepara a riabbracciare la “Fiera primaverile” e domenica 12 e lunedì 13 marzo tra conferme e novità tornerà ad accogliere per le vie del paese un appuntamento che è un vero e proprio must cittadino.

I primi eventi sono in calendario già per sabato 11, quando alle 17 nella ex sala consiliare di via Magenta verrà presentato il libro di Valerio Villoresi “A tutto gas e senza freni. Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia”. A seguire, nello spazio espositivo di Villa Brentano verrà inaugurata la mostra “High speed”, collettiva di artisti contemporanei a tema a cura dell’associazione Independent Artists.

Domenica 12 marzo, poi, spazio alle bancarelle di ambulanti, artigiani e hobbisti che coloreranno il parco comunale Falcone e Borsellino e le vie limitrofe con la “Grande Fiera Mercato”, per poi replicare il giorno successivo in piazza Lombardia e dintorni. Accanto agli stand il programma della due giorni di festa propone due mostre fotografiche visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: una nella ex sala consiliare dal titolo “Spiegando le ali sul mondo”, con proiezione di filmati sull’avifauna del territorio a cura della Lipu di Parabiago, e una nella sala Fontana della biblioteca intitolata “Paese in festa”, dedicata alle manifestazioni dagli anni ’50 agli anni ’70 a Busto Garolfo, con presentazione del DVD “Vecchia Busto” a cura dell’associazione NeverNemo – La libreria che non c’è.

Domenica 12 oltre alle bancarelle ad animare il paese penseranno il mercatino delle curiosità nel parcheggio del parco comunale, con l’esposizione di opere di ingegno creativo, collezionismo, modellismo e artigianato, un percorso ludico-culturale di giochi in legno interamente realizzati a mano, un laboratorio di aquiloni con esposizione di maniche a vento e aquiloni giganti scenografici con volo finale collettivo, una scuola di circo per imparare le arti dell’acrobazia, giocoleria ed equilibrismo, un’esperienza con asinelli, cavallini e tiro con l’arco, un laboratorio creativo incentrato sulle api, una postazione del progetto di prevenzione del disturbo del gioco d’azzardo, tricicli grillo e mini-quad elettrici, laboratori per bambini e dimostrazioni di softair.

In biblioteca, inoltre, ci sarà la mostra “Mammalingua – Storie per tutti, nessuno escluso” con libri per bambini in diverse lingue, accompagnata alle 15.30 dalla lettura in lingua per bambini da 3 a 7 anni “Voci dal mondo”. Ultimo appuntamento in programma “Talk nerdy to me” nel cortile della biblioteca, con giochi vintage, da tavolo e di ruolo, tornei di FIFA, stand di espositori e dj set.

«Un ricco programma con riconferme e novità per tutti – sottolinea l’assessore alla promozione del territorio e al marketing territoriale Patrizia Campetti, che ringrazia tutto il personale comunale per la collaborazione -. La fiera primaverile è oramai una tradizione bustese che si è consolidata negli anni ed è sempre molto apprezzata. Tanto lavoro, tante le persone coinvolte nell’organizzazione e nella gestione delle proposte, ma l’esperienza maturata in questi anni ci permette di raggiungere questi importanti risultati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore